Lisa Roscioni – La badessa di Castro. Storia di uno scandalo – Palazzo Barberini – Roma

Lisa Roscioni – La badessa di Castro. Storia di uno scandalo – Palazzo Barberini – Roma
12 dicembre 2017

Per la rassegna – LIBRI BARBERINI / CORSINI a cura di Silvia Pedone – martedì 12 dicembre 2017, ore 17.00 – La badessa di Castro. Storia di uno scandalo – di Lisa Roscioni – (il Mulino, Bologna 2017) – Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini – via della Quattro Fontane 13, Roma

Introduce: Flaminia Gennari Santori
Presentano: Gigliola Fragnito, Daria Galateria e Stefano Jossa
Sarà presente l’autrice

Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone, martedì 12 dicembre 2017, alle ore 17.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume La badessa di Castro. Storia di uno scandalo di Lisa Roscioni.

Ne parleranno la storica Gigliola Fragnito, la scrittrice e saggista Daria Galateria e critico letterario e storico della letteratura Stefano Jossa

Un manoscritto rubato, una città in rovina, una relazione proibita: sono questi gli ingredienti di una storia che attraversa i secoli. La badessa di un convento cistercense intreccia una relazione con il suo vescovo, e ne ha segretamente un figlio. Il fatto però viene scoperto e i due vengono processati. La storia di questo scandalo cinquecentesco, aggiustata a scopo edificante dalle cronache che l’hanno tramandata, piacque a Stendhal che ne trasse spunto per una delle sue narrazioni più famose. Basato sugli atti originali del processo, ritrovati dopo secoli, questo libro ricostruisce la vera storia del vescovo e della badessa restituendo un vivido spaccato del mondo e delle circostanze nelle quali lo scandalo maturò ma anche la nascita di un mito letterario analogo a quello di Beatrice Cenci il cui presunto ritratto è conservato ancora oggi presso la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini.

Lisa Roscioni, storica e saggista, insegna Storia moderna nell’Università di Parma. Tra i suoi libri: Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna Bruno Mondadori, 2003) e Lo smemorato di Collegno. Storia italiana di un’identità contesa (Einaudi, 2007). Finalista del premio Acqui Storia 2007 e vincitrice del premio Certosa d’Oro 2010, è autrice di programmi radiofonici per RAI-RadioTre. Da Lo smemorato di Collegno è stata tratta una fiction in due puntate andata in onda su RaiUno nel 2009.

Gigliola Fragnito, storica, ha insegnato Storia moderna nell’Università di Parma. Tra i suoi libri: Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma (2016), La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (2015), Cinquecento italiano. Religione, cultura e potere dal Rinascimento alla Controriforma (2012).

Daria Galateria, scrittrice e saggista, ha insegnato Lingua e Letteratura francese nell’Università di Roma La Sapienza. Per i «Meridiani» Mondadori ha curato la prima edizione commentata di Alla ricerca del tempo perduto di Proust. Tra i suoi ultimi libri Entre nous (2002), Mestieri di scrittori (2007), Scritti galeotti. Narratori in catene dal Settecento a oggi (2012) e L’etichetta alla corte di Versailles. Dizionario dei privilegi nell’età del Re Sole (2016).

Stefano Jossa, critico letterario e storico della letteratura, insegna presso la Royal Holloway (University of London). Tra i suoi libri: Un paese senza eroi. L’Italia da Jacopo Ortis a Montalbano (2013), Ariosto (2009), L’Italia letteraria (2006)

 

UFFICIO STAMPA

Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |

ufficiostampa@mariabonmassar.com

INFORMAZIONI
www.barberinicorsini.org

PRESENTAZIONE LIBRO: La badessa di Castro. Storia di uno scandalo, di Lisa Roscioni (il Mulino, Bologna 2017)

SEDE: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma

DATA: martedì 12 dicembre 2017, ore 17.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni: tel. 06-68802323 |

email: Gan-aar@beniculturali.it | silvia.pedone@beniculturali.it