Guillaume Tell – Rossini – Teatro Massimo – Palermo

ph © rosellina garbo 2018

Si apre tra gli applausi la stagione 2018 del T eatro Massimo di Palermo

Piace al pubblico Guillaume Tell di Rossini

con la direzione di Gabriele Ferro e la regia di Damiano Michieletto

Successo entusiastico per il cast guidato da Roberto Frontali

Grande successo per l’inaugurazione della stagione 2018 del Teatro Massimo con Guillaume Tell di Gioachino Rossini, assente da oltre cinquant’anni dalle scene palermitane, e per la prima volta nella versione originale in lingua francese.

 

ph © rosellina garbo 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

Regia di Damiano Michieletto, con scene di Paolo Fantin, costumi di Carl a Teti e luci di Alessandro Carletti. Direttore Gabriele Ferro, nel cast Ro berto Frontali (Guillaume Tell), Dmitry Korchak (Arnold Melcthal) e Nino Ma chaidze (Mathilde), che hanno debuttato nei rispettivi ruoli; Insieme a lor o Marco Spotti (Walter Furst), Emanuele Cordaro (Melcthal), Anna Maria Sarr a (Jemmy), Luca Tittoto (Gesler), Enkelejda Shkoza (Hedwige), Matteo Mezzar o (Rodolphe), Enea Scala (Ruodi) che ieri ha sostituito Pietro Adaini indis posto, Paolo Orecchia (Leuthold) e Cosimo Diano (Un chausseur).

ph © rosellina garbo 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

L’allestimento, che debuttava in Italia dopo essere stato messo in scena per la prima volta dalla Royal Opera House Covent Garden di Londra n el 2015, è stato molto apprezzato dal pubblico, così come gra ndi applausi hanno ottenuto tutti i solisti, il direttore musicale del Teat ro Massimo Gabriele Ferro che ha saldamente condotto l’Orchestra del Teatro per le oltre quattro ore dello spettacolo, e il Coro diretto da Pier o Monti. Applausi a scena aperta in particolare per i tre protagonisti, il baritono Roberto Frontali (ruolo del titolo), il soprano Nino Machaidze (Ma thilde) e il tenore Dmitry Korchak (Arnold).

Il sindaco Leoluca Orlando apprezza l’inaugurazione con «un& rsquo;opera straordinariamente bella, con un allestimento spettacolare. Il 2018 è l’anno in cui si metteranno alla prova le eccellenze di Palermo, certamente il Massimo è un’eccellenza vera e uscir&a grave; più forte da quest’anno in cui Palermo è Capital e della Cultura». Il sovrintendente Francesco Giambrone esprime &laqu o;grande soddisfazione per uno spettacolo che ha richiesto un forte impegno da parte di tutti i lavoratori della Fondazione, con un risultato eccezion ale dal punto di vista artistico e dell’allestimento scenico».< /p>

Tra il pubblico presente in sala, oltre al sindaco Leoluca Orlando, anch e il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, il prefetto Antonella De Miro, il presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno.< /p>

ph © rosellina garbo 2018

Le recite proseguono fino al 31 gennaio, nel secondo cast, che debutter& agrave; il 27 gennaio, canteranno Davide Damiani (Guillaume Tell), Enea Sca la (Arnold) e Salome Jicia (Mathilde). Per il prolungarsi dell’indispos izione di Pietro Adaini, anche nella recita del 25 gennaio il ruolo di Ruod i sarà sostenuto da Enea Scala.