Dacia Maraini – Tre donne. Una storia d’amore e disamore – Palazzo Barberini – Roma

Dacia Maraini – Tre donne. Una storia d’amore e disamore – Palazzo Barberini – Roma
31 gennaio 2018

Per la rassegna – LIBRI BARBERINI / CORSINI – a cura di Silvia Pedone – mercoledì 31 gennaio 2018, ore 18.00 – Tre donne. Una storia d’amore e disamore di Dacia Maraini – (Rizzoli 2017) – Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma – Interviene: Dacia Maraini

Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone, domani, mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 18.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume Tre donne. Una storia d’amore e disamore di Dacia Maraini, che interverrà alla serata.


Un romanzo manifesto sulla libertà di amare

Ogni donna è una voce, uno sguardo, una sensibilità unica e irripetibile. Lo sono anche Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall’assenza prolungata di un uomo. Tanto Gesuina, più di sessant’anni e un’instancabile curiosità per il gioco dell’amore, è aperta e in ascolto del mondo, quanto Maria, sua figlia, vorrebbe fuggire la realtà, gli occhi persi tra le carte di traduttrice e i sentimenti rarefatti rivolti a un altrove lontano.

Il ponte tra questi due universi paralleli è Lori, sedici anni fatti di confusione e rivolta, che del cuore conosce solo il ritmo istintivo dell’adolescenza. Ma il fragile equilibrio che regola la quotidianità di queste tre generazioni è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite, e ristabilirne uno nuovo significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà.

Tre donne illumina i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio, li fotografa con un taglio inedito che ne coglie le delicate sfumature in tutte le età della vita..


DACIA MARAINI è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio.

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar:
+39 06 4825370
+39 335 490311
ufficiostampa@mariabonmassar.com


INFORMAZIONI
www.barberinicorsini.org


PRESENTAZIONE LIBRO: Tre donne. Una storia d’amore e disamore, di Dacia Maraini – Rizzoli 2017

SEDE: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma

DATA: 31 gennaio 2018 , ore 18.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti


Informazioni:
tel. 06-68802323
email: comunicazione@barberinicorsini.org |
silvia.pedone@beniculturali.it