Visita al Carnevale di Acireale organizzata da BCsicilia

Visita al Carnevale di Acireale organizzata da BCsicilia
11 febbraio 2018

BCsicilia – Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Si terrà domenica 11 febbraio 2018 la visita guidata al Carnevale ad Acireale. L’iniziativa nata nell’ambito del Progetto Conoscenza è curata da BCsicilia e da ATC l’Associazione che viaggia. La partenza è prevista da Palermo (Piazzale Giotto Lennon) alle ore 8,00 e alle ore 8,30 da Termini Imerese (Piazza S. Antonio).

Dopo l’arrivo è prevista la visita guidata ai Carri in Miniatura a cura dell’Unione Artigiani Acesi, lavori in cartapesta del tutto simili ai grandi carri tranne che per le dimensioni. Le piccole opere allestite dai più giovani, li impegnano per diversi mesi nella realizzazione attraverso vari processi di lavorazione: la modellatura dell’argilla, lo stampo di gesso, la modellatura con la carta sapientemente incollata foglio dopo foglio fino a raggiungere lo strato desiderato.

Procedendo poi ad istallare all’interno motorini, pulegge e staffe per i movimenti finali ed in fine la colorazione dei soggetti per ottenere l’opera completa. Inoltre visita guidata a “Mostra Bozzetti, Cartoline, storia del Carnevale”, curata dall’Associazione Filatelica Numismatica Acese e dedicata alla memoria del cav. Rosario Lizio. Infine visita guidata alla Mostra permanente delle Uniformi storiche. Ospitata nella Sala Costarelli del palazzo Municipale di Acireale risalente al XVIII secolo.

Sono esposti uniformi e cimeli rappresentativi di un periodo che spazia dal 1796 al 1928, frutto di una ricerca durata oltre 30 anni. I pezzi provengono da sette Stati Europei: la Francia, la Prussia, L’Impero Austro-Ungarico, la Russia, lo Stato Pontificio, il Regno di Sardegna, il Regno d’Italia. La collezione comprende 129 pezzi: 21 uniformi; 7 corazze; 44 copricapi, 8 sciabole, 24 decorazioni, 6 selle e gualdrappe, 19 pezzi di buffetteria. Alle ore 13,00 nella piazza Garibaldi: “L’Orchestra a Pranzo” aspettando balliamo.

Nel pomeriggio, all’interno del bellissimo e suggestivo circuito Barocco di Acireale, sfilata dei Carri Allegorico-grotteschi, unici nel loro genere, dotati di movimenti meccanici ed idraulici e di illuminazioni gestiti da potenti computer radiocomandati: tecnologie non presenti su altre realizzazioni simili al mondo. Le grandi macchine allegoriche hanno una lunghezza di 18 metri, una ampiezza di 12 metri mentre l’altezza supera i 20 metri e nei punti di esibizione offrono la loro massima spettacolarizzazione.

Lo spettacolo del carro, accompagnato dalla colonna sonora, offre continui sorprendenti giochi di luci, spettacolari e maestosi cambi di scenografia, movimenti ed effetti speciali a sorpresa, che lo animano e rendono l’esibizione un grande momento emozionante, divertente e stupefacente. La festa è inoltre arricchita dalla presenza nel percorso Gruppi Mascherati, Bande Comiche, Majorettes italiane e straniere. Il Carnevale di Acireale, da sempre considerato il più bello di Sicilia, è una delle manifestazioni più coinvolgenti dell’Isola.


Per iscrizioni
Tel. 091.8112571 – 346.8241076.