La Carta Fabriano… “dipinta” che ci rende unici nel Mondo

La Carta Fabriano… “dipinta” che ci rende unici nel Mondo

La Carta Fabriano… “dipinta” che ci rende unici nel Mondo. di Clelia Conti. Cosa c’è di meglio della Carta Fabriano? La Carta Fabriano…dipinta! Lo sanno bene coloro che da Venerdì 26 a Domenica 28 Gennaio hanno partecipato al workshop dedicato all’acquarello col Maestro polacco Minh Dam. Partiamo però dal principio: “In Arte” è un’ Associazione culturale di cui avrete probabilmente sentito parlare grazie ai suoi eventi annuali “Fabriano In Acquarello” dedicati alla pittura ad acqua su carta.

È quindi proprio sulla scia di questo evento che l’ Associazione ha invitato il Maestro acquarellista polacco Minh Dam a presentare il workshop presso il Museo della Carta. L’artista ha spiegato con chiarezza la sua metodologia e ha rivelato perfino alcuni segreti sulla tecnica acquarellistica, ricevendo in risposta una calorosa partecipazione da parte degli artisti presenti che, su fogli di carta Fabriano con pennelli e tavolozze, si sono cimentati lasciandosi guidare dal Maestro.

In parallelo al workshop, Domenica 23, In Arte ha coordinato la cerimonia di chiusura della mostra itinerante “InWatercolor – libro d’artista ed esposizione itinerantre ” 200 opere internazionali dipinte su Carta… appunto.

La mostra, che ha connesso gli artisti di FabrianoInAcquarello, è già stata esposta in Brasile ed in Pakistan nel 2016 e nel 2017, ed è stata presentata a Fabriano lo scorso 8 Dicembre presso la Galleria delle Arti. Volerà quindi presto verso Lisbona in Portogallo dove sarà inaugurata il 2 Aprile a testimonianza della nostra città, ormai crocevia mondiale indiscussa della pittura su carta.

Per l’evento di chiusura della mostra, presso il Museo Internazionale dell’ Acquarello di Fabriano, avvolti dalle opere in permanenza nella nostra città, il mattino del 23 Gennaio gli artisti fabrianesi hanno dunque accolto i numerosi artisti provenienti da tutta italia per ammirare le “DEMO”, ossia le dimostrazioni pittoriche dei Maestri Alessandra Arecco, Gabriele Mazzara, Minh Dam, Ida Tentolini e Giovanni Balzarani. I maestri hanno dipinto dal vivo, ciascuno un’ opera, circondati dagli incuriositi e attenti partecipanti al’evento, fra cui numerosi cittadini fabrianesi, permettendo di analizzare, confrontare o anche solo apprezzare i diversi stili nell’ uso dell’ acquarello.

Per InArte, per la pittura e per la carta di Fabriano un inizio 2018 all’insegna della visibilità internazionale, poiche dal 13 a15 gennaio, a Novato in California, si è svolto il primo “FabrianoInAcquarello USA Simposium”, durante il quale gli artisti americani che negli anni passati hanno partecipato alle attività di FabrianoInAcquarello, hanno celebrato la nostra carta e la pittura che è ponte culturale/artistico nel Mondo. L’evento, organizzato dal Leader Usa di FabrianoInAcquarello Laurin McCraken, è stato presieduto da Anna Massinissa, leader e curatore delle manifestazioni internazionali.

Appuntamento per gli appassionati e per tutta la città è per il prossimo FabrianoInAcquarello – 3/7 maggio 2018 – l’associazione InArte, insieme all’amministrazione comunale, sta lavorando per l’evento nr. 9 che aggregherà quest’anno oltre 1.300 opere d’arte provenienti da 75 paesi del Mondo. Tutti i cittadini che volessero dare una mano, contribuendo alle numerose necessità operative di accoglienza, sono i benvenuti – potete mettervi in contatto con l’organizzazione inviando una mail a fabrianoinacquarello@gmail.com


InArte – via Berti 9


per info:
inartefabriano@gmail.com
3483890843