Disconnessioni – Madri Costituenti – Cena letteraria Ezio Di Nisitte

Disconnessioni – Madri Costituenti – Cena letteraria Ezio Di Nisitte
23 e 24 febbraio 2018


Venerdì 23 febbraio ore 18,45
Libreria Rusconi/Ars Café&Bistrot – Pisa

APERITIVO LETTERARIO CON GUIDO GENOVESI E LE SUE “DIS-CONNESSIONI”

Sarà il centralissimo bar Ars Café in Corso Italia, a ospitare il primo appuntamento con gli aperitivi letterari organizzati dalla libreria Rusconi di Pisa. Questo primo incontro avrà come ospite Guido Genovesi, con il suo DIS-CONNESSIONI, edito da MdS Editore nel 2017.

Intervistato dalla giornalista Francesca Petrucci e accompagnato dalle letture all’attore Paolo Giommarelli, l’autore ci parlerà dei trenta racconti (più uno) che compongono la raccolta e che fanno della “dis-connesione” il filo rosso che li unisce e li caratterizza. Disconnettersi non significa più, infatti, solo scollegarsi dalla rete, ma anche dissociarsi dalla realtà – e da se stessi –, evidenziarne certe disfunzioni in modo grottesco e surreale, dissacrarla attraverso una lente tragicomica e paradossale.


Venerdì 23 febbraio ore 17.30
Libreria Feltrinelli – Livorno

PRESENTAZIONE DI “MADRI COSTITUENTI” DI ANNA MARIA BERNIERI

Introdotta dalla Professoressa Cecilia Gambacciani e con le letture di Anna Botta, Anna Maria Bernieri presenta al pubblico il suo ultimo lavoro. Un libro che riporta alla luce fatti e battaglie sul cammino dell’emancipazione femminile che abbiamo dimenticato e che invece come un filo rosso attraversano il nostro passato recente, dalla Rivoluzione francese fino alla conquista del diritto di voto nel secondo dopoguerra.

Documenta il lungo percorso che ha portato le donne al voto e alla conquista del diritto di cittadinanza, ricostruendo la storia del movimento delle donne, in Italia, dal periodo pre-unitario, attraverso il fascismo e fino alla nascita della Repubblica. Nel 1946 a liberazione conquistata, definita la natura Repubblicana e parlamentare del nascente stato, in un paese devastato dalla guerra con vaste aree di sottosviluppo e analfabetismo, vennero elette ventuno donne con le prime elezioni libere: le Madri Costituenti.


Sabato 24 febbraio ore 20.30
Ristorante Quore – Pisa

Sarà il ristorante Quore, gestito dall’Associazione l’Alba e sito nel centro storico di Pisa, in via del cuore 1, a ospitare una serata all’insegna dell’ottima cucina e del buonumore, garantito dalle letture animate, interpretate da Roberto e Jacopo Bertoni, tratte dal libro “Testelische” (MdS editore, 2017), nato dalla penna brillante del misterioso autore Ezio Di Nisitte, vecchianese doc che dichiara: “Se venite a cena preparatevi a ride’ amaro e a divertivvi, ma anche a passa’ una serata dove si pole rifrette”.

La prenotazione è obbligatoria, al numero 3285461837. La cena, con lo spettacolo e una copia del libro avrà il costo di 30 euro.

Per dirla con le parole di Ezio: “vi s’aspetta in un’atmosfera magìa e incredibile che vi coinvorgerà anche l’orecchi e l’occhi. Ah, dimentiavo, tirate via a prenota’”.


MdS Editore Società Cooperativa
Avane (PI) Viale Casapieri 23, 56019
www.mdseditore.it – info@mdseditore.it