Franco Fanelli – Incisioni – Fondazione Federica Galli – Milano

Franco Fanelli – Incisioni – Fondazione Federica Galli – Milano
dal 4 al 17 marzo 2018

In occasione della manifestazione MuseoCity 2018 la Fondazione Federica Galli è lieta di invitarvi all’inaugurazione dellla mostra Franco Fanelli. Incisioni

La Fondazione Federica Galli, in occasione di MuseoCity 2018, è lieta di presentare la prossima mostra che verrà dedicata ad un protagonista di spicco dell’arte incisoria contemporanea, Franco Fanelli, artista incisore la cui opera sorprende per attualità e originalità. Qualità che il Maestro piemontese riesce a esprimere senza discostarsi dai fondamenti della calcografia tradizionale e pur attingendo a una profonda ricerca umanistica, risultato di studi e passioni personali.

Franco Fanelli ha il dono di saper controllare il segno incisorio offrendoci di volta in volta atmosfere raffinate e potenti, senza che l’una prevarichi sull’altra.

Sono esposte incisioni dedicate a un tema centrale nella ricerca incisoria di Fanelli, vale a dire la compresenza e l’osmosi tra memoria geologica e memoria archeologica, laddove manufatti di ambigua datazione sembrano radicati nelle profondità di rocce, cave e ghiacciai.

“…Nell’epoca sancita dalla fine delle grandi narrazioni, le immagini senza storia di Fanelli si collocano tutte nel presente, col loro offrirsi desolatamente alla possibilità remota di una conoscenza e di un’interpretazione, col loro proporsi come pure simulazioni allo sguardo di uno spettatore che forse è l’unico a salvarsi dalla decadenza e dalla rovina, l’unico in grado di scegliere il proprio passato”.

(Silvia Freiles, «La passione e il segno» in «Carte d’Arte Internazionale», Messina, inverno 2012)


Inaugurazione
Sabato 3 marzo ore 11.00 – 17.00
Brunch e torchio calcografico in azione

Domenica 4 marzo ore 11.00 – 17.00
la mostra proseguirà fino al 17 marzo con i seguenti orari:
lunedì – venerdì 15.00 – 19.00


Fondazione Federica Galli
Viale Bianca Maria 26
20129 Milano

T. 345 00 81 289
T. 335 5894 218
info@federicagalli.com