INCONTRI A PALAZZO ABATELLIS – Palermo        

INCONTRI A PALAZZO ABATELLIS

a cura di Evelina De Castro 

Venerdì 20 aprile   Ore 11

Venerdì 20 aprile Ore 17,00

La stanza dell’Annunciata – Videoinstallazione di Antonio Giannusa 

Inaugurazione

Domenica 22 aprile  Ore 10 -12,30 


Antonello incontra Laurana  – Letture e Musica 

Conclusione  mostra

Palermo, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, via Alloro,4


Le due iniziative si ascrivono a due distinti progetti programmati a Palazzo Abatellis, accomunati in occasione del prossimo fine settimana, dal tema dell’opera d’arte simbolo, l’Annunciata di Antonello da Messina, che verrà a trovarsi al centro di percorsi di approccio e conoscenza nuovi, posta in relazione diretta ora con il fruitore, ora con l’altra opera caposaldo del suo medesimo tempo, che è il busto marmoreo di Eleonora d’Aragona ad opera di Francesco Laurana.

Gli appuntamenti sono due.

La stanza dell’Annunciata prende avvio venerdì 20 aprile alle ore 17,00 nella sala didattica della Galleria per concludersi domenica 29. Su proposta della associazione insegnanti di Storia dell’Arte Anisa, realizzata da Antonio Giannusa per la cura di Maria Antonietta Spadaro, la videoinstallazione si incentra sul ribaltamento: l’Annunciata non è più “oggetto” della osservazione ma diviene “soggetto” che osserva.

Antonello incontra Laurana. Letture e Musica  avrà luogo domenica 22 aprile dalle ore 10 alle ore 12,30 a conclusione della mostra dedicata alle due opere, l’Annunciata di Antonello da Messina e la Eleonora d’Aragona di Francesco Laurana, per la prima volta presentate insieme nell’ambito dell’esposizione in corso dal 19 marzo. Presentata fin dall’origine come preludio, in ciò allargando il campo del coinvolgimento emozionale alla musica, la visita alle due opere darà occasione per una azione teatrale fra preludi  di musica classica e readings dei più famosi testi di letteratura artistica e narrativa dedicati alle due opere. Le drammatizzazioni e le esecuzioni musicali saranno eseguite dagli studenti del Liceo Musicale “Regina Margherita “ dell’ Educandato Statale “Maria Adelaide”di  Palermo .