GHOST SONATA. Omaggio a Paolo Aita – Nicola Rotiroti – Studio Arte Fuori Centro – Roma

Nicola Rotiroti

GHOST SONATA. Omaggio a Paolo Aita

Mercoledì 2 maggio 2018, alle ore18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22 si inaugura la mostra di Nicola Rotiroti “Ghost Sonata. Omaggio a Paolo Aita” a cura di Roberto Gramiccia.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 maggio secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00, altri orari su appuntamento.

La mostra è il quarto e ultimo appuntamento del ciclo Pittori, pittori, che ha già proposto le personali di Ennio Calabria, Valeria Cademartori e Paolo Assenza.

“Pittori, pittori” è una proposta espositiva all’interno della quale il fil rouge che connette gli autori proposti è la pittura. L’intenzione è quella di rendere omaggio a un linguaggio universale e metastorico, indifferente alle insidie di un postmoderno che ha sacrificato le idee forti sull’altare di un relativismo al servizio del mercato e del business.

“Ghost Sonata. Omaggio a Paolo Aita” raccoglie sette dipinti di dimensioni medio grandi che sostanziano un nuovo e inedito ciclo nella produzione di Nicola Rotiroti. Quest’ultimo corrisponde a una profonda esigenza espressiva dell’autore, al culmine di una serie di fasi che testimoniano della sua produttiva inquietudine creativa. Su di essa dialetticamente ha inciso l’influenza amicale del compianto Paolo Aita, il quale ha dato il titolo alla mostra. I paesaggi interiori dell’artista esprimono una tensione poetica che affiora dal profondo, facendo della pittura, insieme, un fine ed un mezzo. L’esito di questo processo rende omaggio alla figura di un intellettuale poliedrico che ha lasciato un vuoto significativo nella scena dell’arte romana e nazionale.