La tutela dei beni artistici e del Patrimonio Pubblico – Archivio Storico Comunale – Palermo

La tutela dei beni artistici e del Patrimonio Pubblico – Archivio Storico Comunale – Palermo
25 maggio 2018

La tutela dei beni artistici e del Patrimonio Pubblico: i rischi e le responsabilità in capo alla Pubblica Amministrazione in un convegno organizzato da Aon, con il patrocinio del Comune di Palermo, Regione Siciliana e la collaborazione di AXA ART

Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha organizzato il 25 maggio a Palermo – Capitale italiana della Cultura 2018 – un convegno sulla tutela dei beni artistici e del patrimonio pubblico, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Regione Siciliana e la collaborazione di AXA ART, la Compagnia leader nella protezione del patrimonio artistico.

L’incontro, rivolto a funzionari e dirigenti di enti locali, università, fondazioni e musei, si terrà presso la Sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale. Tra i temi oggetto di discussione le norme relative agli obblighi in capo alla Pubblica Amministrazione nella tutela dei beni artistici e culturali, i principali rischi da gestire e i relativi strumenti per mitigarli attraverso le più adeguate soluzioni assicurative, nonchè le responsabilità degli Amministratori Pubblici in caso di sinistri (come beni trafugati o danneggiati).

Verrà inoltre approfondita dalla Guardia di Finanza la normativa antiriciclaggio in materia di commercio di beni d’arte e di antiquariato, oltre che l’attività per la tutela del patrimonio culturale portata avanti dall’Arma dei Carabinieri, attraverso l’adozione di misure volte a contrastare episodi di scavi clandestini, furti/ricettazione/danneggiamento/esportazione illegale/ falsificazione di opere d’arte.

Non mancherà il punto di vista legale sul tema, con un intervento dello Studio Legale Comandè Di Nola Restuccia Avvocati, oltre a un focus sulla sicurezza e l’arte certificata a cura di RM Studio di Palermo.

Il convegno si inserisce all’interno delle iniziative di formazione di Aon rivolte alla Pubblica Amministrazione su tematiche complesse e di fondamentale importanza per gli addetti alla PA, con l’obiettivo di promuovere una formazione professionale continua.


A proposito di Aon

Aon è il primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa. Aon Italia è la branch italiana di Aon Plc, capogruppo quotata al NYSE che ha il suo quartiere generale a Londra ed è presente in più di 120 paesi con 50.000 dipendenti. Aon, da sempre attenta all’innovazione nel dinamico mercato assicurativo, fornisce supporto e competenze specifiche nella definizione delle strategie che consentono di gestire e controllare i diversi rischi aziendali.

Il Gruppo è presente in Italia in 22 città e si avvale di oltre 1.300 dipendenti per fornire alle PMI, ai grandi Gruppi industriali e finanziari e agli Enti Pubblici soluzioni su misura per una adeguata gestione dei rischi.

Nel 2016 il Gruppo ha realizzato in Italia ricavi lordi complessivi per 242,5 milioni di euro e ha intermediato premi per quasi 3 miliardi di euro.


A proposito di AXA ART

AXA ART è la compagnia di assicurazioni leader mondiale nel ramo della protezione delle opere d’arte e del patrimonio.

Grazie ai nostri uffici presenti in oltre de 20 paesi in America, in Asia e in Europa offriamo ai nostri clienti il know-how maturato in oltre 50 anni d’esperienza nel mercato internazionale dell’arte. Essere specialisti del settore ci permette di avere una prospettiva unica, infatti il nostro sguardo professionale è accompagnato da una profonda passione per l’arte e per la sua fruizione, protezione e conservazione.


Per ulteriori informazioni su Aon:

Aon S.p.A.
Cristina Di Girolamo
Marketing & Communication Department
Tel. 02 45434832
e-mail cristina.di.girolamo@aon.it

Francesca Galavotti
Marketing & Communication Department
Tel. 02 45434425
e-mail francesca.galavotti@aon.it

Image Building
Ufficio stampa Aon
Cristina Fossati, Angela Fumis
Tel. 02 89011300
e-mail aon@imagebuilding.it


Per ulteriori informazioni su AXA ART
Benedetta Brandi
DMC – Responsabile Marketing&Comunicazione
Tel: 02 88896567
e-mail benedetta.brandi@axa-art.it