Traveling colors – Mauro Nicolicchia – The Apartment – Palermo

Traveling colors

mostra di Mauro Nicolicchia

Inaugurazione giovedì 14 giugno ore 18,30

Il 14 giugno alle ore 18,30 presso The Apartment (via Quintino Sella, 48/a, Palermo) si inaugura la mostra pittorica di Mauro Nicolicchia Traveling colors, in occasione della nuova proposta di allestimento d’interni ispirata ad ambientazioni esotiche, all’estate e al viaggio.

E il tema del viaggio è nella vocazione di un artista come Mauro Nicolicchia i cui quadri rivelano, grazie all’uso quasi “sciamanico” del colore e al suggestivo segno estetico, forme che in qualche caso interpretano la sua esperienza psicologica, altrove, tracce esistenziali esperibili da tutti. Si tratta di una esposizione di una ventina di tele, prodotte a partire dal 2008 fino al 2017, che racconta i principali filoni dell’ultimo percorso artistico del pittore palermitano, una parziale sintesi di un lungo lavoro di ricerca avviato da circa trent’anni e esitato nell’uso del colore come linguaggio in grado di segmentare e approfondire le veloci mutazioni del contemporaneo. Il suo modulo espressivo finisce per creare, consapevolmente o inconsapevolmente, una “relazione” tra l’autore e l’osservatore, il quale coglierà istintivamente, attraverso l’apparente astrazione e, talvolta, attraverso l’apparente giocosità delle strutture compositive, una precisa posizione critica sulla realtà, sull’ambiente, sulla società in cui viviamo.

La serata sarà arricchita dal contributo musicale di Eleonora Fiorentino, Giorgia Cravotta, Dario Tagliareni e Ugo Sortino.

La mostra rimarrà allestita fino al 28 giugno.

L’iniziativa è promossa da The Apartment in collaborazione con l’Associazione Kandinskij, l’Azienda Vinicola Astoria Wines  e l’Associazione Deva Culture.


Mauro Nicolicchia è nato nel maggio del ’61 a Palermo, dove vive e opera. Autodidatta, ha iniziato la sua produzione da circa un trentennio. E’ impegnato professionalmente nel sociale. Ha esposto a Palermo dal 2001 in varie personali e collettive.


Info:

The Apartment – via Quintino Sella 48/a

Tel. 091 271 6461