HELIX – Susan Kleinberg – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino – Palermo

Sabato 16 giugno_ore 18.00

Inaugurazione della mostra

HELIX

di Susan Kleinberg

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Sabato 16 giugno alle 18.00 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sarà inaugurata la mostra Helix, video installazione della artista di stanza a New York, Susan Kleinberg.

Tracciando il movimento dello sguardo, che si posa nelle profondità della materia organica attraverso riprese microscopiche, Helix spinge in avanti l’orizzonte della nostra prospettiva, portandoci al limite, al “confine”. Animale, vegetale, minerale, gli elementi costitutivi del mondo e degli esseri che lo abitano, sono al centro dell’opera che nel suo svolgersi ci tocca in modo quasi inquietante, subliminale, e ci interroga senza tuttavia pretendere risposte, ci sfida.

 

Helix è stato realizzato in collaborazione con la squadra scientifica del Louvre.


Susan Kleinberg è una video artista di stanza a New York. Le sue opere sono state esposte nell’ambito di manifestazioni internazionali di primo piano – oltre alla Biennale di Venezia (1995, 2001, 2011, 2015 e 2017), l’Art Basel Miami e il LOOP Barcelona – nonché in prestigiose gallerie e musei di tutto il mondo: dal MAXXI di Roma al Buenos Aires Museum of Modern Art, al MAC e Casa Batlò spagnoli, alla Fondazione torinese Sandretto Re Rebaudengo. Oltre alle numerose iniziative espositive negli Stai Uniti (PS1/MoMA, etc), le sue opere hanno viaggiato in Corea, Russia, Germania, Brasile e India. Tra le sue più recenti video installazioni, Balafre, opera realizzata nel 2016 in collaborazione con la squadra scientifica del Louvre ed esposta nell’ambito della temporanea Intuition (Biennale di Venezia 2017); Kairos; l’installazione su larga scala Tierra Sin Males, realizzata anche in versione 3D; Blood Roll, D-Roll e P-Spin di cui sono stati esposti anche i relativi disegni, le stampe e i dipinti. In queste ultime opere digitali in alta definizione, le leggi della fisica e della natura vengono sfidate dai movimenti di una sfera, al centro della proiezione, invitando ad una riflessione sul complesso rapporto tra equilibrio e disequilibrio in molti sistemi umani – economici, politici, ambientali, istituzionali ed emotivi.

È attualmente in corso una sua retrospettiva al museo Acikekram di Istanbul.


 

Inaugurazione con ingresso libero

La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto 2018 da martedì a sabato dalle 10 alle 18. Domenica e lunedì dalle 10 alle 14.

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

www.susankleinberg.com