PASQUALE CELONA. LA LUCE OLTRE – PASQUALE CELONA – Lu.C.C.A. Lounge&Underground

PASQUALE CELONA. LA LUCE OLTRE” a cura di Maurizio Vanni.


Sono tutto un gioco di luce e materia le opere dell’artista calabrese Pasquale Celona che dal 16 giugno al 16 agosto 2018 saranno esposte nel Lu.C.C.A. Lounge & Underground, con ingresso libero, nella personale dal titolo “PASQUALE CELONA. LA LUCE OLTRE”.

La mostra sarà inaugurata alla presenza dell’artista e del curatore Maurizio Vanni sabato 23 giugno 2018 alle ore 17.

In questa occasione saranno presentati alcuni dei lavori più importanti dell’artista dagli anni Ottanta ad oggi tra cui l’opera esposta al Padiglione Italia durante la Biennale di Venezia nel 2010. Le opere di Pasquale Celona sono dominate da una luce che irradia dall’interno dei volumi creando un’atmosfera quasi onirica. Non abbiamo più di fronte a noi paesaggi, ritratti o nature morte, ma immagini della memoria che si rifanno a vicende reali o ideali del passato intrecciate a quelle del presente. Tutto ciò per portare a galla la precarietà e la provvisorietà del destino umano.

È la luce a dettare le sinuosità dei corpi mentre lo spazio ritma la loro esistenza e i colori spingono la scena in una visione asimmetrica del reale. Le cromie appaiono istintive e innaturalmente naturali senza eccessi chiaroscurali: non vogliono esprimere o significare nulla oltre se stesse, accentuando la mancanza di riferimenti spazio-temporali. L’oggetto o la figura diventano così una semplice cosa e permettono attraverso una “luce oltre” di ricreare le leggi del divenire cosmico.

 

Inaugurazione: 23 giugno 2018 ore 17

Date: dal 16 giugno al 16 agosto 2018

Orario: da martedì a domenica 10-19, chiuso lunedì

Luogo: Lu.C.C.A. Lounge&Underground

Ingresso libero