Il luminoso ardore – CRISTIANO GUITARRINI – Galleria Elle Arte – Palermo

Galleria Elle Arte – via Ricasoli, 45 – Palermo
venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 18,00 sarà inaugurata la personale di

CRISTIANO GUITARRINI
Il luminoso ardore
Cristiano Guitarrini e la luce di Palermo
a cura di Salvatore Lo Bue

La mostra raccoglie trentatré tra oli e acquarelli realizzati tra il 2015 e il 2018 dal pittore romano. Guitarrini , nelle sue opere, evoca e racconta una Palermo vista attraverso il suo occhio incantato di artista.
La città, da alcuni anni divenuta per l’autore soggetto di elezione al centro di una ricorrente ricerca, viene mostrata in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, tra consapevolezza e speranza.
Il percorso espositivo si snoda tra suggestivi scorci cittadini, riveduti attraverso il filtro di una memoria d’amore che anela ad un ritorno.
Scrive Lo Bue nel testo in catalogo: […] Credo che pochi pittori abbiano saputo cogliere la natura nascosta, l’essenza irrivelata, il mistero doloroso e gaudioso, il cuore di pietra di Palermo.
Egli ha capito la “Solitudine verticale” della città, che non essendo stata la sua culla sembra oggi essere divenuta la sua casa; egli ha carpito in “Promesse” la sua indefinitezza, il suo consumarsi in una luce insieme diurna e crepuscolare, il suo divenire progressivamente la sua propria morte, conservando la parvenza di una sua antica nobile essenza; si è impadronito della sua anima, dell’anima di Palermo che ha la solenne potente chiusura delle “Mura delle cattive” e insieme l’apertura dei nuovi orizzonti che si intravvedono nell’arco della “Speranze oltre le mura”. […]

Della sua pittura hanno scritto, tra gli altri, Aldo Gerbino, Pedro Cano, Claudio Strinati, Alessandro Kokocinski, Milton Hebald, Piero Longo, Salvatore Lo Bue.

L’ autore sarà presente in galleria, per incontrare il pubblico, il 5 e il 6 ottobre
La mostra si protrarrà fino al 31 ottobre 2018.
Ingresso libero. Orari 16.30/19.30 (chiuso domenica)
Per informazioni : tel. 091-6114182; e-mail: ellearte@libero.it ; website : www.ellearte.it