Arte e Moda – Nuove collezioni Boutique Martino Midali e personale di Salvatore Accolla – Ortigia (SR)

Arte e Moda, opere di Salvatore Accolla per la “prima” della collezioni Midali

L’arte incontra la moda. Sabato 20 e domenica 21 ottobre la Boutique Martino Midali (Corso Giacomo Matteotti, 17/19, Ortigia), in occasione della presentazione delle nuove collezioni dello stilista milanese, si trasformerà in una raffinata galleria d’arte con un’esposizione di dipinti dell’artista siracusano Salvatore Accolla. L’opening è prevista per le ore 10. La mostra, realizzata in collaborazione con l’atelier d’arte Artigia di Benedetto Speranza, potrà essere visitata tutti i giorni negli orari di apertura della Boutique.

Per la griffe Midali, titolare di 55 store monomarca in Italia e numerosi showroom in tutto il mondo, collaborare con artisti locali per presentazioni ed eventi è un’abitudine consolidata che crea positive contaminazioni tra moda, design, arti pittoriche e scultura. Quest’anno la boutique siracusana della storica maison di moda ha puntato su Salvatore Accolla, un artista dal tormentato vissuto biografico, a cui si sono interessati critici d’arte di primo piano e media nazionali.

Pittore, scultore, poeta fuori dagli schemi, Salvatore Accolla interpreta la realtà alla luce della sua straordinaria sensibilità umana e artistica. Le sue opere – dipinte su tele, tavole, cartoni – raffigurano barche, marine, cavalli, pesci e uccelli, nature morte, personaggi fantastici, volti di uomini e donne, figure stilizzate dai tratti naif e dai colori vivaci, resi attraverso un linguaggio espressivo personalissimo e geniale. Un “Ligabue di Ortigia”, il cui talento è stato scoperto proprio da Benedetto Speranza che ne ha promosso l’opera nei circuiti nazionali, attraverso mostre ed esposizioni in sedi prestigiose.

Le opere in mostra – una ventina – faranno da pendant con l’ultima collezione di abiti di Martino Midali. Creazioni dallo stile inconfondibile, dove il minimalismo delle linee, gli accostamenti cromatici decisi, la morbidezza delle forme e dei tessuti – il jersey in cotone e viscosa – plasmano capi dall’eleganza informale, pratica e disinvolta. All’evento espositivo e al lancio delle nuove collezioni seguirà un aperitivo.

Info e contatti
Boutique Martino Midali
Corso Giacomo Matteotti, 17/19, Siracusa

0931 22333
siracusa@martinomidali.com

* * *
Artigia atelier d’arte
Via Resalibera 2, Siracusa
tel. 393 9959249
speranzabenny@gmail.com
Pagina facebook: https://www.facebook.com/ArtigiaArteInOrtigia/