Sinfonia Silente – MASSIMO DE LORENZI – Galleria Elle Arte – Palermo

Galleria Elle Arte – via Ricasoli, 45 Palermo
venerdì 16 novembre 2018 alle ore 18,00 sarà inaugurata la personale di

MASSIMO DE LORENZI
Sinfonia Silente
a cura di Aldo Gerbino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In mostra ventisei opere di grande e medio formato realizzate dall’artista romano tra il 2016 e il 2018, sul tema della Natura, interpretata come una sinfonia silenziosa, tra partiture di luce e ombra.

“Sinfonia Silente” è lo svelarsi e rivelarsi progressivo di un concetto di forme sonore e pitture audiotattili. Il criterio di approccio a questo evento non andrebbe ricercato nei classici canoni di fruizione dell’opera d’arte, ma attinto da un repertorio sensoriale squisitamente sinestesico: il dipinto si sente ed il suono riecheggia negli occhi. Una commistione di elementi che mira a coinvolgere lo spettatore in tutte le componenti del suo umano discernere. Il colore diviene corda tesa ed armonico vibrante e la musica lascia intravedere l’intera gamma dell’iride, afferma De Lorenzi.

Scrive nella presentazione al catalogo Aldo Gerbino: […] Di tale commozione paesaggistica, privata dalla retorica del vedutismo, Massimo, proprio in virtù della sua appartenenza musicale e pigmentaria, associa e dipana il mosaico botanico e, nel rivelarlo, si nutre di sacralità assorbite dalle sue peculiari qualità percettive; essa per altro, materia perfusa dal sogno, sembra che tenda spontaneamente ad una spinoziana indifferenziata natura naturans. Una materia germinativa che di continuo approda al futuro delle sue forme e, lambendo morfologie della vita comune, si dispone, come in Ara delle rose, in un palcoscenico non alieno alla classicità, al gusto della composizione formale, e, allo stesso tempo, ad una microepica della elegia […]

La luce e l‘ombra sono protagonisti di un eterno conflitto: bagliori e trame luminescenti che appartengono ad una memoria visiva personale, come tracce impresse in una vecchia pellicola fotografica che supera i confini del tempo. La continua ricerca che appassiona l’autore è il mutevole carattere della luce e l’effetto musicale che ne scaturisce cambiando il modo di percepire la realtà che ci circonda.
Massimo De Lorenzi vive ed opera a Roma.


L’artista sarà presente in galleria per incontrare il pubblico il 16 e 17 novembre ..
La mostra si protrarrà fino al l’18 dicembre 2018.
Ingresso libero. Orari: dal lunedì al sabato 16:30/19.30. Chiuso domenica e festivi.
Per informazioni tel. 091-6114182; e-mail: ellearte@libero.it
website: www.ellearte.it ; www.mdelorenzi.it