Spigolature – Arte, Vite, Racconti Stefano Soddu – presentazione libro – Libreria Bocca – Milano

 

Venerdì 22 Febbraio 2019 alle 18.30, la Libreria Bocca, Galleria Vittorio Emanuele II 4, Milano, presenta il libro di Stefano Soddu: “Spigolature – Arte, Vite, Racconti” ed. Scoglio di Quarto 2018, con ritratti fotografici di Giacomo Nuzzo e presentazione di Alberto Barranco di Valdivieso.

Alla presentazione del libro saranno presenti, oltre l’autore, Alberto Barranco di Valdivieso, Giacomo Nuzzo e Maria Cristina Rossi.

I racconti rappresentano momenti di vita, interpretati liberamente da Stefano Soddu, degli artisti: Giulia Alberti, Alvaro ( Occhipinti), Italo Antico, Aldaberro Borioli, Calchi Novati, Alberto Casiraghy, Enrico Cattaneo, Luce Delhove, Mariangela De Maria, Sergio Dangelo, Attilio Forgioli, Ho Kan, Carlo Nangeroni, Angela Occhipinti, Rossana Rossi.


Brano tratto dalla presentazione di Alberto Barranco di Valdivieso:

In questo scritto Stefano Soddu, scultore che talvolta si fa narratore, compone un quadro eterogeneo, e “laterale”, sull ’arte vista con l’occhio degli stessi artisti presentati. Il libro è una finestra aperta sugli autori che Soddu ha frequentato e frequenta, di cui ha voluto disegnare alcuni tratti biografici reali, forse meno nota al pubblico, immaginando una narrazione in prima persona. (…) questo libro rappresenta una fonte diversa di informazioni e suggestioni, soprattutto per gli appassionatidi arte contemporanea. Questo curioso esperimento cispinge ad un ragionamento(…): l’oggetto artistico non è un prodotto concluso in sé stesso e totalmente chiarificatore nelle sue proporzioni storiografiche e valutative, come ci suggerisce il cinismo di un certo mercato che lo disgiunge dalla pura matrice umana che l’ha prodotto…