Ticino mon amour – Paola Verdoliva – 9m2 gallery – Morcote(Svizzera)

Dall’1 fino al 28 luglio 2019 presso gli spazi della 9m2 gallery di Morcote sarà possibile visitare l’esposizione dal titolo “Ticino mon amour” della fotografa Paola Verdoliva.

Paola vive e lavora in Canton Ticino e più precisamente nel Luganese. Ella confessa che le piacciono ancora tante, troppe cose e dunque fatica a trovare un genere fotografico di riferimento. Questa sua caratteristica rappresenta in realtà una grande opportunità che la porta a mettersi sempre in discussione, alla ricerca costante e incessante dell’Armonia e della Serenità.
In questa esposizione dal titolo curioso e romantico troviamo degli scorci fotografici del nostro bel cantone, con accento su Morcote. Il supporto è quasi sempre su carta fotografica fine-art, il preferito di Paola. Le dimensioni variano così come variano le emozioni che prova lo spettatore davanti a questo Ticino visto con gli occhi di chi sempre si stupisce e si lascia stupire da quello che vede.
L’artista sarà presente sabato 6 luglio dalle ore 16 alle ore 18 per il consueto caffè con artista.


L’esposizione è visitabile su appuntamento. Mentre lo spazio espositivo è visibile 24h/24 7g/7 in Riva dal Garavell a Morcote.

Ulteriori info su www.9m2.gallery

Catalogo disponibile in galleria

Presentazione a cura di Walter Ghidini


Non solo paesaggi

La fotografia ha accompagnata la vita di Paola Verdoliva sin quando, da bambina, posava come “piccola modella” davanti alla fotocamera dello zio e del cugino. La ricerca d’una situazione ottimale, il rumore dello scatto, l’attesa del risultato erano tutte cose che incuriosivano e affascinavano la piccola Paola. Erano i tempi di David Hamilton e del soft-focus, il cacciatore di sogni e anche Paola sognava, sognava di entrare a far parte di quello strano mondo, di diventare essa stessa fotografa e di condurre il suo sguardo curioso alla ricerca del bello.

Ma si sa, non sempre la passione si traduce in mestiere e così la sua vita prende altre strade ed assume altre priorità. Le passioni però restano, latenti, a far da sfondo al quotidiano e divengono compagne fedeli del proprio incedere, fino a quando giunge, a volte ragionato a volte inatteso, il “momento buono”. Ecco che allora tutto torna alla mente: la passione, la gioia, la voglia di sperimentare. Erano lì, era chiaro, erano sempre rimaste lì ed ora è giunto il momento di liberarle, queste passioni, o di provare a domarle.

Paola confessa che le piacciono ancora troppe cose e dunque fatica a trovare un genere fotografico di riferimento. Questa sua caratteristica, ch’essa vive a volte come un limite, rappresenta in realtà una grande opportunità che la porta a mettersi sempre in discussione, alla ricerca costante e incessante dell’Armonia e della Serenità.

Armonia e Serenità sono i sostantivi che meglio si addicono al lavoro fotografico di Paola che, istintivamente, sente il bisogno di approcciare tecniche e generi assai diversi tra di loro, convinta di poter individuare in ognuno di essi qualcosa di particolare e di ricercato. Mai banali, sempre ben composte e cromaticamente curate, le fotografie di Paola trasmettono soprattutto Armonia e Serenità a chi le osserva.

Ma le fotografie di Paola, inconsapevolmente e in maniera spontanea, parlano soprattutto di lei, di come Paola è veramente. Guardando con attenzione le sue immagini, una dopo l’altra e di nuovo tutte insieme, ci si rende conto ch’esse sono come finestre che affacciano direttamente sulla sua anima. Leggera, mai invadente eppur decisa e determinata, Paola ci fa entrare gentilmente nel suo mondo nel quale la permanenza è resa piacevole dalla pluralità di argomenti e dalla ricchezza dei contenuti.

Paola Verdoliva


9m2 gallery
www.9m2.gallery
katia@9m2.gallery

Tel. +41 76 336 99 08

9m2 gallery
Riva dal Garavell 20
CH- 6922 Morcote

show-room
Via Ceresio 30
CH-6963 Pregassona