Premio “ENZO LA GRUA“ – STREET ART – Castelbuono (PA)

La fotografia, sempre più in alto… già alla XX edizione

il  Premio “ENZO  LA  GRUA”

Il “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua“, quest’anno, si vuole cimentarsi su un tema che può suonare come “sfida” al mondo dei fotoamatori ma che in realtà si pone un preciso obiettivo: stimolare, attraverso il tema della STREET ART , il senso della “bellezza” nell’ “arte” considerando la strada come palcoscenico per poter esprimere “arte”, dalla pittura a qualsiasi forma di spettacolo a disposizione di tutti, fuori da qualsiasi schema.

L’Associazione Culturale Enzo La Grua, considerato il grande successo conseguito lo scorso anno sia per il numero delle opere pervenute che per il numero dei partecipanti che hanno rappresentato varie regioni italiane, è già  pronta nella promozione della XX edizione del  Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, sempre nel ricordo di “Enzo La Grua “ a cui è stato intestato il “Premio giovane”, con il lancio del nuovo tema “ STREET ART” che si accompagna al tema “ Libero” e “Castelbuono oggi”.

La manifestazione coinvolge parecchie persone, non solo castelbuonesi o villeggianti che amano trascorrervi le loro vacanze, che sanno apprezzare i tantissimi scatti fotografici partecipanti al concorso ben presentati in un contesto espositivo gradevole, ma soprattutto tanti amanti della fotografia.

Dott.Vincenzo Cucco

Dott.Vincenzo Cucco

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, grazie all’impegno del dott. Vincenzo Cucco (nella foto), è sostenuto, anche per questa edizione, dalla Presidenza, Assemblea e dall’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune, Museo Civico di Castelbuono, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Ceramiche De Simone, Banca Mediolanum Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Tumminello biscotti, Abbazia Santa Anastasia Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Robert Goodman / photographer, Punto Verde piante e fiori, a cui va un sentito plauso di ringraziamento.

Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore;  nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate, come già detto,  una tematica obbligata “Street Art”, un tema “libero” ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.

Ciascun concorrente può presentare un massimo di n.10 files, di cui 2 in b/n e 2 a colori sia per il tema” Libero”, che  per il tema “Street Art” e 2 b/n o colore  per il tema “Castelbuono oggi”.

I files selezionati per la mostra, al fine di avere omogeneità nella qualità delle immagini, saranno stampati, a cura dell’organizzazione, nel formato 24 x 36  direttamente a Palermo c/o la ditta PrintAndGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio e presieduta dal dott. Vincenzo Cucco, giudicherà meritevoli.

Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio “Centro Sud, dal 13 al 21 agosto p.v.

La premiazione è prevista per sabato 17 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” rappresenterà una  performance teatrale con la regia di Clelia Cucco. (foto: Clelia Cucco, Giuseppe Montaperto, Massimiliano La Grua, ErnestoMaria Ponte).

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania).

Compagnia Teatrale Fiori di Carta

Compagnia Teatrale Fiori di Carta

I files dovranno essere inviati  entro il giorno 30 giugno p.v., tramite posta elettronica –  https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: vincenzocucco47@gmail.com

Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it.

info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427  –  cucco@fotoconcorsolagrua.it.


per comunicazioni:

Associazione Culturale Enzo La Grua

Presidente Giuria e Responsabile Concorso Fotografico: Cucco dott. Vincenzo

e-mail:   cucco@fotoconcorsolagrua.it –  www.fotoconcorsolagrua.it

http://www.facebook.com/vincenzo.cucco.5

http://www.facebook.com/pages/Concorso-Fotografico-Enzo-La-Grua