Dignitas Tearrae – Silvia Tuccimei – OlioSuTavola – Lucca

Dignitas Tearrae
La pittrice e scultrice Silvia Tuccimei a OlioSuTavola
con una mostra interattiva in Trompe l’Oeil

Ingresso libero

Silvia Tuccimei: “Dignitas Terrae” esponte a OlioSuTavola (via del Battistero, Lucca). Dopo l’ambasciata italiana in Australia dove è collocata la sua “Flower Power”, dopo il gigantesco pendolo metallico nella cupola centrale della Cappella della Salpêtrière Parigi e moltissimi premi e riconoscimenti a livello internazionale, le opere di Silvia Tuccimei tornano ad essere esposte nella sua città d’elezione mentre a Viareggio un suo teschio contribuisce alla “Skull Parade” in corso al Carnevale di Viareggio.

Nella galleria d’arte invece arriva con una mostra interattiva in Trompe l’Oeil, a ingresso libero, “con l’intento – spiga l’artista – di estendere le mie ricerche pittoriche a partire dal mio lavoro di scultura, dove prediligo l’illusione ottica e la smaterializzazione del materiale plastico”.

Nelle opere in mostra, infatti “la pittura diventa ‘Illusione ottica al contrario’, il frammento un mattoncino atomico e energia vibratoria del colore in movimento che cerca la sua collocazione, così come l’inconscio cerca la forma e la reinventa continuamente”.

All’occhio nudo, i quadri sono composizioni cromatiche geometriche ma, con l’ausilio di un obbiettivo, la forma celata si rende visibile. “Metafora della ricerca spirituale che va al di là delle apparenze – prosegue la pittrice e scultrice -, per scendere nella parte più segreta dell’essere e consentire all’inconscio di riportare alla superficie il materiale onirico, proporre figure e simboli come chiavi capaci di introdurci a realtà sottili e a concetti profondi sulla nostra stessa natura di esseri terrestri, per riconquistare il Paradiso. La nostra Dignitas Terrae”.

Orario: martedì-sabato 10-12, 17-00, domenica 17-00; lunedì chiuso. Per info: +390583491104, www.oliosutavola.com.