Liliana Grueff e Helga Wendt – Sguardi inconsueti – Galleria delle Donne – Torino

pallino2016Liliana Grueff e Helga Wendt – Sguardi inconsueti – Galleria delle Donne – Torino
dal 29 aprile al 21 maggio 2017

SGUARDI INCONSUETI – Mostra fotografica di Liliana Grueff e Helga Wendt – con la presentazione di Maria Erovereti – autrice di Sguardi inconsueti – Riflessioni sulle immagini di Helga Wendt e Liliana Grueff – edizioni Le Onde – a cura di Gabriella Montone

Cosa succede quando lo sguardo di una donna si posa sulle opere di un’altra donna? Quando l’opera di un’altra diventa ispirazione per la propria ricerca? Quale cortocircuito di emozioni, riflessioni, rimandi mette in movimento l’indagine sulla creatività dell’altra? E quando la donna che riflette è a sua volta artista?

Maria Erovereti nei primi anni ’90 ha dato inizio all’attività espositiva come fotografa allorché oggetto della sua ricerca artistica è diventata l’interazione tra il corpo e gli elementi naturali. Ha realizzato un progetto sull’identità e il mondo interiore in cui le immagini – photo-graphia nell’accezione letterale del termine – sono frutto di una personale ricerca sulla luce.

sguardi-inconsuetiCuratrice nei primi anni duemila di mostre fotografiche tra i cui partecipanti c’erano Helga Wendt e Liliana Grueff, ha sentito, a distanza di parecchi anni, il bisogno di una nuova riflessione sul percorso di queste due artiste, promuovendo un dialogo tra fotografe, diverse per temperamento e storia personale, ma simili, oltre che nella profondità che caratterizza le loro opere, per un comune legame con la parola scritta. Nel corso della serata avremo modo di condividere questo percorso di ricerca esaltata dalla relazione creativa.

Helga Wendt ha frequentato ad Amburgo l’Accademia delle Arti Drammatiche e successivamente la scuola di mimica. Ha svolto attività teatrale ad Amburgo, Ginevra e altre città. Nel 1970 si è trasferita a Milano dove è vissuta fino al 2011, anno in cui è tornata in Germania, a Berlino. Nel 1995 con Maria Erovereti e altre tre fotografe ha fondato il gruppo ODIEFFE, Officina Donne Fotografia con cui ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero .

Liliana Grueff è nata a Venezia dove ha conseguito la laurea in Architettura. Si è accostata alla fotografia negli anni ’90, frequentando il Corso Triennale di Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni, con la quale ha in seguito collaborato, a Firenze, città in cui vive attualmente. Negli ultimi anni, fotografando segni, libri e parole, ha iniziato a scrivere e a cercare immagini anche attraverso la scrittura.

Sguardi inconsueti
Mostra fotografica
28 aprile – 21 maggio 2017

Inaugurazione
Sabato 29 aprile – ore 17.30
Venerdì 28 aprile ore 21.15 – riservata alle socie

orari: su appuntamento.

Galleria delle Donne – Associazione Sofonisba Anguissola
Via Fabro 5 – Torino
tel/fax 011 4342600/5174046/485760
milli.toja@fastwebnet.it   –  www.galleriadelledonne.org