Il GUSTO di RACCONTARE – Presentazione del libro – Fabiana Mendia – Casa del Cinema – Roma

Mercoledì 30 maggio 2018, ore 19.00

Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma

Presentazione del libro

Il GUSTO di RACCONTARE

1. Crostacei, pesci, molluschi e frutti di mare nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine (Timia Edizioni)

di Fabiana Mendia

con una prefazione di Enrico Mascelloni

Link evento: http://www.casadelcinema.it/?event=il-gusto-di-raccontare

Con l’autrice intervengono FRANCESCA JACOBONE, GIORGIO GOSETTI, GUIDO BARENDSON, ENRICO MASCELLONI

SERGIO BASILE partecipa leggendo testi critici e letterari

___________________________________________________________________________________

IL GUSTO DI RACCONTARE. Nei dipinti, sulle tavole, nelle cucine, a cura di Fabiana Mendia, edito da Timìa Edizioni, è una collana che intende illustrare in otto volumi i rapporti tra Cibo e Arte, con trattazioni parallele di storia dell’alimentazione e storia dell’arte, storia della società e della vita materiale, storia dell’evoluzione del gusto, storie dei cuochi e delle loro invenzioni. I libri sono corredati da testi critici e letterari, biografie di cuochi celebri e originali ricette che, partendo dalla gastronomia storica, offrono nuove interpretazioni per presentare prodotti d’eccellenza gustati dai gourmandes d’ogni tempo.

Il primo volume, IL GUSTO DI RACCONTARE Crostacei, pesci, molluschi e frutti di mare, nei dipinti, sulle tavole, nelle cucine, in libreria da maggio 2018 e acquistabile all’indirizzo web https://www.timiaedizioni.it/prodotto/ilgusto-di-raccontare/ , sarà presentato il 30 maggio alla Casa del Cinema di Roma con il supporto di Zètema Progetto Cultura. Interverranno Francesca Jacobone, Presidente Zètema Progetto Cultura, Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema, Guido Barendson, giornalista e appassionato di buone tavole, Enrico Mascelloni, critico d’arte.

Durante l’appuntamento saranno interpretati da Sergio Basile alcuni brani letterari contenuti nel libro, proiettate immagini di dipinti e un estratto dal film Vatel di Roland Joffée, 2000, incentrato sulla storia del celebre cuoco francese.