DULCIS IN FUNDO Il dessert è dipinto – Galleria Elle Arte – Palermo

Galleria Elle Arte di via Ricasoli n°45, Palermo

Venerdì 29 Marzo alle ore 18,00
sarà inaugurata la collettiva di pittura:

DULCIS IN FUNDO
Il dessert è dipinto
a cura di Laura Romano

In mostra ventotto opere di medio e piccolo formato: un omaggio al “dolce” nella pittura di dodici artisti che, mediante il segno e il colore, decantano uno dei gusti prediletti dal palato umano, coniugando l’arte dolciaria con quella pittorica.
I dolci, da sempre, si identificano con le celebrazioni religiose e civili, allietano le feste e definiscono tradizioni e usanze di un popolo, attraversandone la storia.
Il fattore estetico, celebrato dalle opere in mostra, ricopre una fondamentale importanza nell’esecuzione di ogni dolce, dal più semplice al più elaborato.
Gli artisti che si sono cimentati sul tema riescono ad evocare aromi, fragranze e colori, eternando la dolcezza in raffinate composizioni pittoriche.
L’inclinazione verso il gusto dolce nasce con l’uomo, dato che il primo sapore conosciuto da ogni essere umano è quello del latte materno, e ciò determina una naturale ricerca del medesimo sapore in altri alimenti.
L’amore per “la dolcezza” risale già alla preistoria, come testimonia una pittura rupestre sulla parete di una grotta spagnola, La Cueva de las Aranas, in cui una figura umana, arrampicata sulle rocce, tende le mani verso un alveare.
I dolci sono stati spesso soggetto di elezione in pittura, attraversando la storia dell’arte di tutti i popoli, dalle rappresentazioni di immagini sulle tombe egizie, alle nature morte seicentesche, fino alla Pop Art e ai giorni nostri.

In esposizione opere di:
Barbara ARRIGO, Daniela BALSAMO, Pedro CANO, Ilaria CAPUTO,
Salvatore CAPUTO, Pascal CATHERINE, Sergio CECCOTTI, Cristiano GUITARRINI, Anna KENNEL, Luca RAIMONDI, Ilaria ROSSELLI DEL TURCO, Bice TRIOLO.

La mostra si protrarrà fino al 19 aprile 2019.
Ingresso libero. Orari : Lunedì – sabato 16.30/19.30. Chiuso domenica.
Per informazioni tel. 091-6114182 / e-mail ellearte@libero.it / website www.ellearte.it