Graffiti Day - 9 maggio 2009

 
Una mostra esemplare
 
   Gli interrogativi sulle sorti dell'arte del terzo millennio si fanno sempre più pressanti e spesso anche drammatici nell'impossibilità di fornire adeguata risposta di segni e segnali che lascino intravedere qualche indizio al riguardo.
   Nonostante ciò l'arte non subisce alcun arresto, anzi un crescente numero di mostre allestite in luoghi e sedi prima del tutto estranei a tali iniziative, dimostrano il contrario.
   Questa rassegna, di notevole spessore artistico-culturale testimonia infatti la continua validità delle scelte effettuate, soprattutto se concepite e realizzate con rigore critico relativo alla selezione degli artisti, nonché all'interesse delle loro poetiche e dei loro linguaggi; proprio in considerazione della presenza di noti artisti la mostra ha risposto a tali esigenze.
   Ai requisiti in questione hanno badato gli organizzatori della rassegna.
   La direzione artistica, l'allestimento della mostra e quant'altro attiene all'iniziativa, sono stati affidati al Prof. Arch. Fabrizio Costanzo, anch'egli valido artista,  intelligente ed attivo operatore culturale.
   L'operazione ha anche lo scopo di consentire agli artisti partecipanti di porsi a confronto sia sul piano delle scelte poetiche, sia su quello delle rese linguistiche o espressive, fornendo nel contempo agli studiosi nel campo dell'arte, tra l'altro, il panorama delle tendenze artistiche offerto dalla presente proposta.
   Fabrizio Costanzo ha valutato e considerato la rassegna ed il suo significato sotto vari aspetti: ha evidenziato in fondo ciò che molti altri operatori spesso trascurano, cioè che una mostra d'arte non si può limitare ad appendere quadri o ad esporre sculture in uno spazio, ma dev'essere nel contempo occasione di conoscenza e di approfondimento sugli aspetti più salienti dell'arte contemporanea.
 
Francesco Carbone
Addaura Hotel – Palermo, maggio 1999