Enigma
Nome Pittore
Titolo quadro
Particolare
CATALANO
CON  AMORE
COLOMBA
"Nella bandiera , come avrai notato, ce trovi er giallo, ce trovi puro er rosso", riferimento alla bandiera spagnola e di conseguenza all'Artista Catalano. Con la frase "sta bestiola, lo dico con certezza, è 'n simbolo, 'nsigillo, me fa 'na tenerezza!" si indica invece la colomba, presente nel quadro "Con amore".
FIGUCCIA
FUTILI  ASCESE
CIELO
"Dipinse gradini che nun serveno a gnente" è un chiaro riferimento al titolo "Futili ascese"; era questa l'indicazione principale dell'enigma, infatti da questo titolo, unico nell'intero albo degli Artisti di Pittorica, si giunge al pittore Figuccia. "lo vedi de matina, può esse un pesce, allora è un ufficiale; se è ricco de condensa, a Londra...è proverbiale", è ovviamente il cielo che se privo di nuvole la mattina è "sgombro" (pesce) e di notte ha le "stelle" come un "ufficiale"; se poi è pieno di nebbia (condensa) è proverbiale (famoso) a Londra.
NUCCIO
FOSSILE
TERRA
Il pittore Nuccio è un architetto. Antropologicamente la tipolgia umana del "berbero" si ritiene che discenda da antenati paleolitici, in particolare viene ricollegata dagli scienziati ai reperti "fossili" di Mechta-el Arbi e di Afalu-bu-Rummel. In ogni caso al titolo "Fossile" del quadro si può arrivare anche considerando lo stretto collegamento con la "terra", che a sua volta si deduce dalla frase "ar naufrago, invece, je par de vedella..."
BATTAGLIA
BAGLIO MADONITA
MURO
Si parla espressamente di guerra è quindi semplice il collegamento con la pittrice Battaglia. "Sicuramente quer giorno l'avrà odiato se spalle e chiappe ce l'ha avuti" fa riferimento al muro dove viene costretto il soldato dal suo capitano. L'unico quadro della pittrice dove si intravede un muro sulla sinistra è "Baglio Madonita".
GALFANO
FIUME BELICE
FIUME
Uno dei protagonisti della poesia è chiaramente "fortunato" come il nome proprio del pittore Galfano.  Il "tappeto nero" viene disteso sul tavolo di gioco nel Casinò che viene "sbancato" appunto da un giocatore particolarmente "fortunato". La frase "Quando tracima …." fa pensare alle acque di un fiume, e l'unico quadro dell'Artista dove è dipinto un fiume è "Fiume Belice", in altri due invece è raffigurato il mare. 
POLETTINI
PAESAGGIO 2
CESPUGLIO
La seconda parola del titolo dell'enigma è "sacrotico"; si tratta di un semplice anagramma della parola "acrostico" (anticipo della lettera centrale della parola). L'acrostico è un componimento poetico che forma un nome con le lettere iniziali dei versi lette, una di seguito all'altra, in senso verticale.  Si legge così "Polettini Andrea" e si identifica l'Artista.  Il riferimento al paesaggio di Milano 2 collega con l'opera "Paesaggio 2".
MADE'
CONTESTAZIONE CONTADINA
CONTADINO
Il "famoso personaggio dei cartoni, tarmente bono, umile e gentile che pare fesso, ma tiene tanto stile" , citato nei versi è "Pippo", il nome dell'Artista Madè, unico fra i pittori inserito nell'elenco proprio con questo specifico nome di battesimo.  La frase :"Tu lo ringrazi se te magni la minestra" fa riferimento al "contadino" che raccoglie la verdura. Per eliminazione (degli altri titoli non pertinenti), si arriva all'opera "Contestazione contadina" 
VINCIGUERRA
CAVALLI
CAVALLO
Il verso "se cacci l'invasore cosa fai ?" collega facilmente al Pittore "Vinciguerra", che inoltre, con i suoi 81 anni, è il veterano fra gli Autori viventi presenti su "Pittorica" (riferimento al titolo dell'enigma "Er vecchiarello"). Le parole "servaggio" e "me domò" fanno subito pensare al "cavallo" e quindi al titolo dell'opera "cavalli".
UZZACO
PESCATORI
CASE
Il nome del Conte "Cuozza" è l'anagramma del Pittore "Uzzaco". L' "unico mestiere" citato nell'enigma, in relazione agli abitanti di un'isola, non può che essere quello di pescatore e "Pescatori" è il titolo dell'opera. La frase "dove magnà, dormì e avè ristoro" indica invece il particolare da scoprire: "case".
MULIELLO
CHIESA  OLIVELLA
CUPOLA
"‘Na parte dell’artista, porta gli asini a manca", vuol dire: la parte di sinistra del nome dell'artista "porta" la parola "asini". La parte iniziale (a sinistra) del Pittore Muliello è "muli", facilmente collegabile con "asini".  La frase: "je fece Michelangelo, quella de pietro santo" indica la cupola di San Pietro; e "cupola" è appunto il particolare da indovinare. "Sei ‘na tonaca bianca, e fatte benedì, co’ ‘na preghiera e ‘n canto!" fa pensare istintivamente ad una chiesa; nel quadro "Chiesa Olivella" è chiaramente visibile il particolare di una grande cupola, simile a quella di S.Pietro in Vaticano.