" SOLO  RITORNO "

Per visionare il corto pubblicato su You Tube:

 
Sinossi
 
Nostalgia ed emozioni dal profondo dell'animo in questo corto dedicato al legame indissolubile fra l'uomo e la propria terra di origine.
Il protagonista scrive una lettera di addio a quella che sembra la seconda donna della sua vita.
Tutto si configura come il classico ritorno al "primo amore", ma in realtà si tratta del più ancestrale dei sentimenti umani che torna prepotentemente a farsi largo nell'animo di un emigrato pieno dei ricordi di una nuova esistenza, costruita giorno per giorno in un'altra terra, ma anche carico di malinconia per tutto quello che era rimasto seppellito nella sua memoria.
Le citazioni fotografiche, che accompagnano il protagonista nell’atto di stilare la lettera per la sua “Amy”, sono reminiscenze del primo grande fenomeno dell’emigrazione dal Sud d’Italia verso l’America agli inizi del secolo scorso.
Le immagini di quegli uomini costretti ad espatriare in massa, circa cento anni fa,  per trovare un lavoro qualsiasi in terra americana, si sovrappongono alle foto del protagonista che da giovane, intorno agli anni ’70, aveva preso una analoga decisione, trapiantandosi a New York e ricevendo comunque, in cambio di quella sua difficile scelta, una agiatezza economica e una temporanea serenità spirituale, forse insperate. Ma è una vita sfocata, trascorsa in “bianco e nero”.
Il biglietto di "solo ritorno", con lo scorrere dal finestrino dell’aereo delle immagini della Sicilia e soprattutto della natia Palermo, farà riaffiorare la gioia di un coloratissimo "abbraccio" alla terra d'origine e il naturale contatto con le proprie radici di appartenenza, per molto tempo “insabbiato” nel profondo dell’anima.
Così la “Amy” alla quale scrive il protagonista, potrebbe essere decrittata metaforicamente con la stessa America, e il “primo amore”, che vola a ritrovare, con la sua mai-dimenticata Palermo.
 
 
 
Scheda tecnica
 
Attore Protagonista:                                                 Nino  CANCEMI
Sceneggiatura, Montaggio e Regia:                           Sergio  FIGUCCIA
Colonna sonora originale scritta ed eseguita da:          Alfonso  DILIO
Ingegnere  del  suono:                                             Renato  D’ANNA
Riprese video e fotografia:                                        Carlo   FERLISI
Produzione :                        ASSOCIAZIONE  CULTURALE  PITTORICA