Confronto d’Artisti – Villa Orsini – Scorzè (Ve)

Confronto d’Artisti – Villa Orsini – Scorzè (Ve)
Dal 15 al 23 gennaio 2011

CONFRONTO D’ARTISTI – Dal 15 al 23 gennaio 2011, presso gli spazi espositivi di Villa Orsini in via Roma 53 di Scorzè (Ve) l’Associazione Culturale Arianta metterà a confronto opere uniche e indimenticabili di Artisti provenienti da tutta Italia.

In seguito ad un’attenta selezione si potranno ammirare opere scultoree, pittoriche e fotografiche realizzate da 24 artisti con l’intento di mettere a confronto la propria arte, la propria creatività.

Confronto inteso come opportunità, dialogo, arricchimento. Ogni confronto implica una scoperta (di somiglianze e differenze) e può essere la buona via per la comprensione dell’altro, per la buona convivenza, basata sul rispetto degli spazi individuali, ma anche sulla collaborazione con gli altri.

Non è necessario idolatrare una singola realtà imposta da volontà esterne, né rinunciare alle proprie peculiarità: grazie ad un sano e civile confronto, dove necessario, sarà possibile creare un sincretismo cognitivo rispettoso di tutti i particolarismi. La crescita, il cambiamento, ma anche la costanza e la perseveranza passano per la via del confronto. Arianta ha voluto creare una mostra che esprimesse tutto quanto enunciato sopra.

Le individualità creano il mondo, che potremmo paragonare alla coda del pavone (animale assurto a simbolo in molte culture). Ogni individualità è un occhio, una piuma: tutti gli occhi sono bellissimi, somiglianti tra loro, eppur così diversi l’uno dall’altro. Così come la coda del pavone, anche  il mondo raggiunge il suo massimo splendore se osservato nel suo insieme: con questa mostra, dunque, Arianta ha voluto dare il suo  particolare contributo ad un auspicabile approccio integrato ed olistico alla realtà, ben rappresentato dalle svariate prospettive offerte dalle opere esposte.

A cura di Elisa Menegazzo
Associazione Culturale ARIANTA

Villa Orsini, via Roma 53, Scorzè (Ve)

Vernissage: venerdì 14 gennaio 2011, ore 18.30
con la presentazione critica di Giorgio Pilla

dal 15 al 23 gennaio 2011
tutti i giorni ore 10.30-12.00/16.00-18.30
Ingresso libero


Opere di:
Lino Bianco, Erminia Boldrin, Tarquinio Bullo, Francesco Carloni, Antonio Casali, Annamaria Danese, Luigi Di Guglielmo, Anna Durante, Stefania Felisa, Valentina Franceschi, Maria Luisa Imperiali, Claudio Lini, Carlo Maggiolo, Isabella Missio, Flavio Montagner, Luigino Moro, Marialuisa Sabato, Daniela Sciuto, Marco Sinigaglia, Elisabetta Spiga, Andrea Tagliapietra, Cristiano Vettore, Bruno Villani, Veronica Maria Villarino

Patrocinata dal Comune di Scorzè, Assessorato alla Cultura
Informazioni e recapiti: Associazione Arianta cell. 333.7608827 –
www.eventiartearianta.it