Claudio Alessandri – Muhammad e Dafne Quasi una fiaba – Teatro Apollo – Castellammare del Golfo

Claudio Alessandri – Muhammad e Dafne Quasi una fiaba – Teatro Apollo – Castellammare del Golfo
14 dicembre 2013

Sabato 14 dicembre  verrà presentato il libro di Claudio Alessandri dal titolo “Muhammad e Dafne – Quasi una fiaba”.

La sede dell’evento sarà  Il teatro Apollo,- Corso Bernardo Mattarella, 15, Castellammare del Golfo (TP) Introduzione del Sindaco Nicolò Coppola e dell’Assessore al Turismo Claudia Reginella. Presenterà il libro L’Arch. Muhammad Al Daire, con la presenza di Naire Feo, direttore artistico dell’Ass.ne Culturale RicercArte di Palermo.

La trama
“Muhammad e Dafne. Quasi una fiaba”, un racconto di Claudio Alessandri

La Sicilia è un’isola scaturita dal mistero, non esiste angolo, anche il più segreto di questa Terra, che non abbia ispirato fantastiche leggende, non esenti da un sub strato storico, ogni fiaba, ogni racconto fonte di sincera meraviglia, scritti o tramandati oralmente dal popolo, origina dai tanti popoli che si sono succeduti, da conquistatore, sul suo suolo.

La Sicilia, ha sofferto, ha gioito, si sono alternati conquistatori estremamente colti e civili, greci, bizantini, arabi e ognuno di questi ha donato il proprio prezioso sapere al popolo che lo ha sostituito, fino a giungere allo splendore della dominazione normanna, seguita, dopo breve tempo da quella Sveva, della prima si ricorda il Gran Conte Ruggero, della seconda la “luce del mondo”, Federico II.

Il breve racconto scritto da Claudio Alessandri e edito dalla Editrice UNI Service di Trento, che è titolato: “Muhammad e Dafne”- quasi una fiaba, scaturisce dal fantastico intendere la realtà storica, il racconto fantastico, la comprensione fra esseri estremamente diversi, un giovinetto musulmano e una sirena. Il racconto ha origini siciliane in un anno improbabile dell’Egira, e si sviluppa sull’onda di un desiderio irrealizzabile del giovinetto Muhammad che, come in una favolosa “macchina del tempo”, ritiene di poter compiere un viaggio a ritroso e vivere, osservare i suoi antenati, e sulla saggezza di una sirena che, in fine, farà comprendere l’assurda convinzione del giovinetto, accontentandolo nel suo desiderio, trasportandolo dalla costa orientale della Sicilia a quella nord dell’Africa.

Il racconto che contiene molti spunti di riflessione sulle varie religiose monoteiste, si conclude con un’altra magia, Dafne , non più sirene per intervento divino, si unisce in matrimonio con Muhammad, e rimarrà con lui fino alla morte, la narrazione fantastica, fluida e godibile, si conclude con un ulteriore prodigio.

Note biografiche:
Claudio Alessandri ( Rimini 1941 – Palermo 2012)

Scrittore e critico d’arte. Ha iniziato negli anni sessanta  la sua attività giornalistica scrivendo principalmente di archeologia classica e medioevale. Dagli  anni settanta inizia l’attività di critico d’arte e sempre dagli anni settanta ha collaborato  attivamente con numerosi periodici tra i quali: Mondo Archeologico, Palermo, mensile della Provincia Regionale, l’Isola del Sole, Sicindustria, Siciliaimpresa.
Suoi scritti sono apparsi sulle pubblicazioni a carattere culturale "ArteFile" e "Colapesce". Ha collaborato assiduamente, sin dalla sua fondazione, con la casa editrice Scirocco, facendo parte del comitato critico del volume "Artisti Siciliani Contemporanei",  con i giornali "On-line" Siciliainformazioni, Italiainformazioni e BlogSicilia con articoli di arte e scritti storici.

Ha pubblicato i libri:   "Federico II di Svevia Imperatore e re di Sicilia" (Nuova Ipsa Editore 2005),  "Quell’albero ha sentito tutto" Nuova Ipsa Editore 2007),  “Il giorno del sole nero"Nuova Ipsa Editore 2009),  "Federico II –I Codici del Liber Augustalis – Genesi e considerazioni sulle Costituzioni Melfitane" (Luxury Collection, 2009),  ,  "Il mistero, Santa Flavia e altri racconti” (Nuova Ipsa Editore 2010),  "Arte e Scienza nei castelli federiciani"  (LC Edizioni, 2010),  “Stupor Mundi. Sogno all’Ombra della ragione” (Edizione Abbadessa 2010), "Federico II di Svevia, una vita straordinaria tra realtà e leggenda"  (Editrice Uni Service, 2011),  "Muhammad e Dafne – Quasi una fiaba", (Editrice Uni Service 2011),  "Lo strano caso della principessa di Roccaverdina", (Editrice Uni Service 2011), 

"La principessa del castello in cima alla scogliera".(Editrice Uni Service 2011),  “Miscellanea, Successi ‘na vota, Mitologia e leggende della Sicilia favolosa”, (Editrice Uni Service 2011), Testa di legno va alla guerra" (Edizione Del Faro 2012), "Memorie, ovvero ricordi reali avvenuti nell’esistenza di Claudio Alessandri" (Poesie, Edizioni del Faro, 2012),  “La città di Palermo. Cenni di storia architettonica dalla fondazione ai primi anni del XX secolo” (Nuova Ipsa Editore 2013).