Claudio Alessandri – La Città di Palermo – Istituto Platone – Palermo

Claudio Alessandri – La Città di Palermo – Istituto Platone – Palermo
23 gennaio 2014

Giovedì 23 Gennaio alle ore 17,30 verrà presentato il libro di Claudio Alessandri dal titolo “La Città di Palermo, Cenni di storia architettonica dalla fondazione ai primi anni del XX secolo”, Edizione Nuova Ipsa, Palermo.

La sede dell’evento sarà  la Soc. Siciliana per l’Amicizia fra i Popoli. Via Bono, 31 c/o Istituto Platone – Presenterà il libro l’Arch. Muhammad Al Daire, interverrà il dott. Ninni Casamento.

La sinossi:
Dare un’idea delle caratteristiche architettoniche di una città come Palermo
, non è affatto semplice, specialmente, come  in questo caso, la descrizione storico – architettonica di questa città copre un lunghissimo arco di tempo durante il quale Palermo risentì, in positivo e in negativo, tutti i cambiamenti che comportarono le tante dominazioni, diverse nella storia come nella concezione costruttiva.
Può sembrare assurdo, ma Palermo e la Sicilia in generale, non hanno mai goduto di una propria indipendenza politica.

Subirono la conquista di svariate dominazioni straniere e questa circostanza fu di giovamento alla sua cultura letteraria, storica e architettonica, ma solo sotto i Normanni e gli Svevi con Federico II, si poté parlare di forme politiche “in fiere”, non determinate dal volere dei conquistatori, ma integrate alla storia locale. 

Claudio Alessandri nel suo testo ha voluto dare vita ad una narrazione fluida, simile ad un romanzo, alla portata di tutti i lettori, evitando con la massima attenzione quelle infinità di note che inevitabilmente, interrompono la continuità della narrazione.

Claudio Alessandri (Rimini 1941 – Palermo 2012)
Cultore di archeologia, è stato un noto critico d’ arte amico di Sciascia e Guttuso.  Cultore
d’ archeologia classica e medioevale, appassionato di fotografia, ha illustrato con i suoi scatti numerosi scritti riguardanti la «Palermo monumentale» pubblicati da lui stesso. Riminese doc, ma palermitano d’ adozione, Claudio Alessandri negli anni Sessanta ha iniziato la sua attività giornalistica occupandosi di cronaca locale. Poi la svolta, quando comincia la sua collaborazione con la rivista «Mondo Archeologico».

Ha pubblicato i libri:   "Federico II di Svevia Imperatore e re di Sicilia" (Nuova Ipsa Editore 2005),  "Quell’albero ha sentito tutto" Nuova Ipsa Editore 2007),  “Il giorno del sole nero"Nuova Ipsa Editore 2009),  "Federico II –I Codici del Liber Augustalis – Genesi e considerazioni sulle Costituzioni Melfitane" (Luxury Collection, 2009),    "Il mistero, Santa Flavia e altri racconti” (Nuova Ipsa Editore 2010),  "Arte e Scienza nei castelli federiciani"  (LC Edizioni, 2010),  “Stupor Mundi. Sogno all’Ombra della ragione” (Edizione Abbadessa 2010), "Federico II di Svevia, una vita straordinaria tra realtà e leggenda"  (Editrice Uni Service, 2011),  "Muhammad e Dafne – Quasi una fiaba", (Editrice Uni Service 2011),  "Lo strano caso della principessa di Roccaverdina", (Editrice Uni Service 2011),  "La principessa del castello in cima alla scogliera".(Editrice Uni Service 2011),  “Miscellanea, Successi ‘na vota, Mitologia e leggende della Sicilia favolosa”, (Editrice Uni Service 2011), Testa di legno va alla guerra" (Edizione Del Faro 2012), "Memorie, ovvero ricordi reali avvenuti nell’esistenza di Claudio Alessandri" (Poesie, Edizioni del Faro, 2012),  “La città di Palermo. Cenni di storia architettonica dalla fondazione ai primi anni del XX secolo” (Nuova Ipsa Editore 2013).