In balìa di Cronos

In

In balìa di Cronos
Collettiva

In occasione della V Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, la Galleria RossoCinabro presenta la mostra collettiva ‘In balia di Cronos′. In esposizione  opere di: Riccardo Battigelli, Luca Braglia, Daniela Colli, Roberta Gherardi, Elisabetta Losi, Lunia Marchetti, Cristina Madini, Fabrizio Paoletti, Osvalda Pucci, Umberto Salmeri.
In questo nostro tempo in cui l′avvenire appare depositario di terrore più che di promesse, fra un passato da troppo tempo rimosso per essere ancora vivo e un futuro che sembra chiuso per sempre, su quale  idea del tempo fondare un nuovo ‘Lacoonte′ allorché proprio il tempo viene meno?
Abbiamo una perdita di senso del tempo, che ci costringe a vivere in un perpetuo e trafelato presente in cui tutto è affidato all′esperienza del momento, è accompagnata dallo svuotamento dei criteri di rilevanza che fanno distinguere l′essenziale dal superfluo, il durevole dall′effimero.
In balìa di Cronos , tempo divoratore della cronologia, l′arte è privata del tempo della memoria, il solo che le permetterebbe di realizzarsi pienamente.
Per quale strana aberrazione l′arte si è data in pasto al tempo, quando il suo fine più alto è sempre stato, pur appoggiandosi ad esso, di liberarsi dalla sua morsa? Con questa riflessione Rilke evoca il primo momento della creazione:″ Dove mai l′arte potrebbe trovare il suo punto di partenza se non nella gioia e nella tensione di un inizio senza fine?″Questo sentimento di qualcosa di infinito, d′illimitato, l′artista avrebbe il potere di ritrovarlo e di assaporarlo a suo piacimento.
Arte come invito quindi a sospendere  le nostre vite di corsa per il tempo indispensabile a riflettere sulle questioni che ci riguardano più profondamente: bisogni e felicità, memoria e oblio, fondatezza e inconsistenza, costrizione e libertà.

A cura di Cristina Madini
Organizzazione e promozione RossoCinabro

RossoCinabro
Piazza Giuseppe Mazzini 6
00018 Palombara Sabina – RM –

ingresso libero

ore 11-17

vernice sabato 5 ore dalle 12
dal 5 settembre al 4 ottobre 2009.

info: 334-3422616
www.rossocinabro.com