GIULIA CORRADETTI- FUNNY SHAPES

GIULIA

GIULIA CORRADETTI
FUNNY SHAPES
 
Martedì 1 dicembre  2009 alle ore 18,00 presso lo Studio Arte Fuori Centro di Roma, via Ercole Bombelli 22, si inaugura la personale di Giulia Corradetti, Funny shapes a cura di Cristina Petrelli.
L′esposizione rimarrà aperta fino al 24 dicembre 2009, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00

L′evento è l′ultimo appuntamento di Spazio Aperto 2009  ciclo di tre mostre in cui i critici invitati dall′associazione culturale Fuori Centro, tracciano i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione.
Elementi dai colori vivaci e sgargianti si assemblano liberamente dando vita al mondo incantato di Giulia Corradetti. I suoi parallelepipedi, i cubi scavati, i cilindri schiacciati rimandano direttamente al rettangolo, al quadrato, al cerchio. Quelle utilizzate sono forme semplici, che appaiono manipolate dall′uomo, plasmate affinché possano rispondere ai propri desideri.
Scolpite nella gommapiuma, queste forme artificiali vengono unite a parti di piante, soprattutto cactus e piante grasse. In tal modo si generano degli ibridi che manifestano dichiaratamente qualità opposte. Queste nuove creature vengono ad avere come referente privilegiato la realtà e si dispongono in modo da sembrare paesaggi, strutture abitabili, animaletti.
Sul prato verde, attraverso l′istallazione proposta in mostra, questo mondo si materializza. La possibilità di toccare, spostare, combinare le forme presenti è un invito esplicito al gioco.
Gli elementi che l′artista mette a disposizione funzionano come fossero mattoncini da costruzione per bambini; è quindi data la possibilità di partire da una forma base arrivando a qualcosa di più complesso, ma solo fino a un certo punto. Il gioco, infatti, in questo caso è inteso quale forma di apprendimento. La forma semplice, in qualche modo elementare, delle singole parti pone delle limitazioni, non consentendo di stravolgere ciò che è dato. Nell′invito a mettere alla prova le proprie potenzialità vi è anche quello a non eccedere, a non andare contro natura.
L′arte di Giulia Corradetti è espressione di questo equilibrio, della consapevolezza dell′essere parte di un tutto.