OMAR GALLIANI – apri gli occhi…chiudi gli occhi

OMAR

OMAR GALLIANI
apri gli occhi…chiudi gli occhi

MILANO
GALLERIA DEP ART
FINISSAGE SABATO  12 DICEMBRE 2009
www.depart.it

L′esposizione consta di quaranta opere, disegni, tavole, oli degli ultimi vent′anni di attività di Omar Galliani, uno dei più importanti protagonisti della scena artistica internazionale.
Sino al 12 dicembre, la galleria Dep Art di Milano presenta un consistente corpus di opere dell′artista di Montecchio Emilia.
La mostra ″apri gli occhi… chiudi gli occhi″ che la Galleria milanese Dep Art organizza è un omaggio all′opera di uno dei protagonisti dell′arte contemporanea italiana e internazionale. Tre volte invitato alla Biennale di Venezia e premiato alla Biennale di Pechino, Galliani rappresenta un punto di riferimento per gli artisti che a partire dagli anni ottanta si avvicinano al mezzo pittorico e al disegno. Per Galliani, il disegno è stato uno dei principali strumenti d′esplorazione, vissuto nel solco della tradizione rinascimentale, ma allo stesso tempo aperto e sensibile alle dinamiche delle più avanzate indagini artistiche contemporanee. Proprio queste caratteristiche hanno garantito alla sua opera un riconoscimento raro per un artista vivente, come quello tributatogli dal Museo degli Uffizi con l′acquisto nel 2007 del trittico ″Notturno″ e di due disegni collocati nel Gabinetto Disegni e Stampe del museo fiorentino.
La mostra, che si compone di quaranta opere, rappresenta i passaggi salienti delle diverse tematiche e tecniche predilette dall′artista. Dalle grandi tavole disegnate, alle carte, fino a una serie di piccoli e intensi oli, il percorso di Galliani si muove fra suggestioni antiche e moderne, fra sistemi sociali mai rigidi, ma nati dall′analisi e l′approfondimento di culture anche lontane, o sistemi filosofici e letterari.
L′artista emiliano è reduce da un ciclo di mostre internazionali che lo hanno visto protagonista in prestigiosi spazi pubblici e privati come i musei d′arte contemporanea di Pechino, Tokyo, Buenos Aires, Shanghai, Kyoto, San Paolo, Città del Messico, Miami e Los Angeles, nonché alcune esposizioni in diversi musei italiani, fra cui quelle in corso a Venezia, la collettiva Dètournemen″ nell′antico Ospizio di San Lorenzo – evento collaterale alla 53&#186 Biennale –  e Andy Warhol-Omar Galliani, ospitata nel Chiostro di Santa Apollonia.
La mostra è accompagnata da un catalogo per le edizioni della Galleria Dep Art con un testo di Flavio Arensi.

OMAR GALLIANI
apri gli occhi… chiudi gli occhi
Milano, Galleria Dep Art – via Giuriati, 9 – 20129 Milano
Tel/Fax +39 02 36535620
16 ottobre – 12 dicembre 2009
Orario: dal Martedì al Sabato dalle 15 alle 19
Mattina e Festivi su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo disponibile in mostra
Per informazioni:
Dep Art tel 02 36535620 ; email:
art@depart.it
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02.433403 – 02.36571438 – fax 02.4813841
press@clponline.it; www.clponline.it