PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO – Proseguono le fasi preliminari

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO
36esima  Edizione

Proseguono le fasi preliminari nelle scuole palermitane per l′assegnazione del SuperMondello
Domani pomeriggio alle 16,30 è in programma un incontro al liceo Umberto I

Trentasei edizioni per uno dei premi letterari più antichi e prestigiosi d′Italia, nato in Sicilia, ma con uno sguardo rivolto al mondo, ai diversi linguaggi letterari e alla possibilità di fare cultura, valorizzando le differenze e le diversità.

Con questo spirito è partito il conto alla rovescia in vista della cerimonia di premiazione dell′edizione 2010 del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, in programma il 22 maggio alla Galleria d′arte moderna di Palermo.

Durante la cerimonia sarà assegnato in diretta il ″SuperMondello″, ossia premio attribuito al vincitore assoluto della sezione ″Opera di autore italiano″, frutto della somma dei voti della giuria dei critici e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori del capoluogo siciliano, coinvolti nella lettura dei testi grazie alla collaborazione dell′associazione Teatro Scuola.

A contendersi il ″SuperMondello″ sono Roberto Cazzola con il romanzo La delazione – Casagrande -, Michela Murgia con Accabadora – Einaudi – e Lorenzo Pavolini con il suo Accanto alla tigre – Fandango -.

A questo proposito, sono già iniziate le fasi preliminari, che vedono il coinvolgimento di tantissimi studenti palermitani, chiamati a confrontarsi sui tre titoli in lizza.

Venerdì 7 maggio, alle 16.30, presso l′aula magna del Liceo Umberto, gli studenti di una decina di istituti superiori palermitani si confronteranno con il professor Roberto Deidier, membro della Giuria del Mondello, sul libro La delazione.

L′incontro segue di alcuni giorni un primo appuntamento, che si è svolto al liceo Galilei, in occasione del quale i ragazzi delle scuole palermitane coinvolte si sono confrontati sul libro Accabadora, parlandone con la giurata del Premio Mondello, professoressa Maria Antonietta Saracino.

Il terzo e ultimo incontro con gli studenti chiamati a esprimere il loro voto sui tre romanzi si svolgerà il 14 maggio, sempre all′Umberto. In quella occasione, il confronto verterà sul libro Accanto alla tigre.

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione
Viale Papiniano, 10 – 20123 MILANO
Tel. 02-87383180
Francesco Pieri 
f.pieri@cantieredicomunicazione.com
Alberto Samonà 
albertosamona@libero.it,
a.samona@cantieredicomunicazione.com