Percorsi inimmaginabili

Percorsi

L′Enoteca WineLabor ha deciso di aprire le porte all′arte organizzando una serie di sette mostre personali di pittura e scultura.
Le Mostre WineLabor – nate dall′idea di Marcello e di Matteo Scarselli e impreziosite da Filippo Lotti che le ha messe in essere dal punto di vista organizzativo – non sono personali di sette pittori dettate dal caso, bensì di scelte per una continuità concatenata da ammirare nel preciso percorso temporale che dall′ultimo tempo primaverile, va sino ai primi giorni settembrini di questo 2010.
I protagonisti saranno: David Fedi – Zeb -, Adastro Brilli, Daniela Caciagli, Mario Madiai, Marcello Scarselli, Paolo Grigò e Walter Falconi.
La validità di questa edizione espositiva a Castagneto Carducci può essere letta in un confluire, addensare, raccogliere l′insieme armonico degli artisti in un ipotetico contenitore che si apre presentando al pubblico un artista dopo l′altro.
Tutte le mostre sono corredate da un catalogo contenente una piccola selezione delle opere in mostra; pubblicazione che vanta un′introduzione del famoso critico Lodovico Gierut.
In questo scenario si inaugura sabato 29 maggio alle ore 18.00 ″Percorsi inimmaginabili″, mostra personale di pittura di David Fedi, in arte Zeb. Questa esposizione, patrocinata dal Comune di Castagneto Carducci e fatta in collaborazione con FuoriLuogo – Servizi per l′Arte e con l′associazione culturale ″La Ruga″, riunisce una decina di opere che ripercorrono principalmente gli anni tra il 1997 e il 2002, ma non mancheranno richiami di opere più recenti come gli ultimi due dipinti fatti da Zeb prima di scomparire nel nulla nel maggio 2008.
″Qualche tempo fa – scive Gierut -, in un′emittente televisiva, si è parlato e sono state fatte vedere immagini di Diabolik, personaggio dei fumetti ideato dalle sorelle Giussani – Angela e Luciana – – la nascita di tale ‘nero′ italiano è del 1962 – e ci sono venute in mente subito due figure: una è quella dello scrittore, giornalista e poeta Pier Carpi morto nel 2000, a giugno, che diresse la collana Il romanzo di Diabolik, e l′altro è proprio il pittore David Fedi – Zeb – i cui lavori si sono accostati in più occasioni a quell′antieroe che era Diabolik.
Se comunemente si dice che l′artista ″dipinge se stesso″, è proprio quel personaggio a essere una sorta di specchio della sua personalità libera, qualche volta dissacrante, per taluni fuggente ma che ha una connotazione precisa allorché ammiriamo un insieme di opere in cui la perizia tecnica si sposa a riusciti tentativi di unire il reale col fantasioso e col mistero.
Fedi, nella sua spazialità espressiva, già incisa col graffito, penetrante in alcuni diretti e indiretti omaggi alla genialità modiglianesca, scansionata nel tratto-colore in cui la figurazione si sposa a geometrie zigzaganti, ci svela la rigorosità professionale in cui la diversità è solo apparente″.
L′inaugurazione sarà ripresa da Toscana Tv per la trasmissione ″Incontri con l′Arte″, il programma ideato e condotto da Fabrizio Borghini.
L′esposizione resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino all′11 giugno prossimo. Orario di apertura: tutti i giorni – compresi Sabato, Domenica e festivi – ore 10.00 – 15.00 e ore 18.00 – 24.00. Per info: Matteo Scarselli 339 8279575 –
info@winelabor.com

Genere: mostra personale di pittura
Artista: David Fedi – Zeb
Titolo: ″Percorsi inimmaginabili″
Inaugurazione: sabato 29 maggio ore 18.00
Luogo: Castagneto Carducci  Li – c/o ″WineLabor″
Durata: 29 maggio – 11 giugno 2010
Orario: tutti i giorni – compresi Sabato, Domenica e festivi – ore 10.00 – 15.00 e ore 18.00 – 24.00. Ingresso libero
Info: Matteo Scarselli  339 8279575 –
info@winelabor.com
Contatti: WineLabor, piazza del Popolo, 10 – Castagneto Carducci ? Li
Cura mostra e catalogo di: Filippo Lotti
In collaborazione con: FuoriLuogo – Servizi per l′Arte  Associazione Culturale ″La Ruga″
Con il patrocinio di: Comune di Castagneto Carducci