Dinamiche dell’improbabile

Dinamiche

Dinamiche dell′improbabile
Fabio Romano espone alla Sala del Granaio
dal 26 giugno al 24 luglio

Il 26 giugno alle ore 21 nella Sala del Granaio – Via Clemente Grimaldi, 101 – sarà inaugurata la mostra Dinamiche dell′improbabile di Fabio Romano, a cura di Giovanna Dalla Chiesa docente dell′Accademia di Belle Arti di Roma.
In mostra venti dipinti di grandi e medie dimensioni, realizzati tra il 2008 e i primi mesi del 2010, che testimoniano una svolta significativa nel percorso dell′artista: dalla pura trascrizione della realtà alla conquista di un universo soggettivo, metamorfico, transattivo in costante tensione tra le domande che la realtà e la storia pongono e le immediate risposte che il soggetto registra, in un dialogo serrato tra possibilità.
«Paesaggi e figure, pervasi da una medesima flagrante inquietudine che è forse puro spirito di ricerca – ha scritto Giovanna Dalla Chiesa – si affacciano spaesati e sorpresi sulle incertezze e la complessità del Terzo Millennio, allarmati e palpitanti come un popolo nuovo, figlio di ibridate frequentazioni con simboli di antiche costellazioni».
Fabio Romano – Comiso, 1988 – ha frequentato l′Istituto d′Arte di Comiso, formandosi alla scuola di Salvo Barone. Ha cominciato a esporre giovanissimo, grazie all′interesse di alcuni galleristi che ne hanno scoperto e sostenuto il talento. La sua prima mostra personale è del 2008, anno in cui si è stabilito a Roma per frequentare i corsi dell′Accademia di Belle Arti. Nell′aprile 2009 ha partecipato ad ARTO′ – Fiera dell′Arte Contemporanea, Palazzo dei Congressi, Roma -.
La sua formazione va nella direzione di una perfetta fusione tra la tradizione classica del disegno e della pittura e gli stili e l′iconografia del contemporaneo. Il suo istinto di viaggiatore appassionato, le frequentazioni colte e una curiosità insaziabile lo hanno portato a completare la sua formazione con un′attenzione assidua ai luoghi della storia, alle collezioni museali, ai grandi eventi espositivi ed alle diverse forme di architettura.
La mostra è organizzata dalla Galleria Lo Magno in collaborazione con la Fondazione Grimaldi e potrà essere visitata tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18 alle 22 fino al 24 luglio.

Info e contatti:
Galleria Lo Magno, Via Risorgimento 91, Modica 
Web:
www.gallerialomagno.it
Mail:
gallerialomagno@virgilio.it
Tel. 0932 763165
Ufficio stampa:  329 3167786