Overlapping Descrete Boundaries

Overlapping Descrete Boundaries – Guilmi
Alessandro Carboni

7 – 15 agosto 2010
″La Pitech″ via Italia 26, Guilmi – Ch –

inaugurazione – sabato 7 agosto 2010, ore 19.00

Passare dalle metropoli del Sud Est Asiatico ad un remoto paesino abruzzese può creare dislocazione e straniamento nel viaggiatore-tipo del XXI secolo. Ma può anche servire a tracciare le linee guida di un metodo lavorativo alternativo, per approdare, ad esempio, ad un nuovo trattato di geografia, all′individuazione di analogie inusitate ed impreviste, all′evidenziazione di tensioni e frizioni, che possono emergere solo col confronto di realtà agli antipodi.

Questa è l′intenzione di Alessandro Carboni con la tappa abruzzese del suo vasto progetto Overlapping Discerete Boundaries, portato avanti dai primi mesi del 2010, tramite residenze e sponsorizzazioni sia asiatiche che europee.

L’artista multidisciplinare risiederà nel piccolo borgo di Guilmi – Ch – dal 26 luglio al 15 agosto 2010, e qui espliciterà una ricerca articolata in varie fasi, comprendente: azioni in luoghi urbani e rurali, un incontro diretto col pubblico per la presentazione del lavoro, e due istallazioni in sedi separate.

Di Guilmi e del territorio circostante, l′artista traccerà la propria geografia sentimentale, quasi una rivisitazione goethiana e romantica in era tecnologica della psicogeografia di Guy Debord. Se le modalità saranno quelle ricorrenti nelle pratiche del Carboni – cammino, osservazione, installazione di materiali estrapolati dal territorio, video, foto, appunti ed altro materiale documentario – le specifiche saranno naturalmente imponderabili e dettate dalle condizioni e dalla reattività del luogo.

Carboni, infatti, interagirà direttamente con gli abitanti e chiederà loro ″doni″, investigando così la pratica degli xenia, persa nei grandi centri, ma ancora presente nelle piccole realtà.

L′ospitalità, lo straniero, l′emigrazione e lo spopolamento di piccole comunità, il ri-posizionamento, forzato o volontario di porzioni intere di abitanti per cause naturali o sociali – dai terremoti alle drastiche crisi del mondo del lavoro -, sono temi correlati che, in gradi diversi, interessano certe zone dell′Asia toccate dalle ricerche di Carboni, ed alcune realtà italiane. La zona del Medio e Alto Vastese, dove si colloca Guilmi è sicuramente una di queste.

Overlapping DIscrete Boundaries Guilmi si articolerà nelle seguenti fasi:
_ Residenza, azioni, proiezioni video — dal 26 luglio al 15 agosto 2010, via Italia 30, Guilmi – Ch – e sedi varie nel territorio urbano e rurale.
_ Presentazione del progetto Overlapping Discrete Boundaries. Asia – Europa  — giovedì 5 agosto, h. 21.00, Start, piazza del Tomolo 1, Vasto – Ch –
_ Istallazione finale, dal 7 al 15 agosto, La Pitech, via Italia, 26, Guilmi – Ch –

Overlapping Descrete Boundaries – Guilmi
Collaborazione e supporto tecnico: Federico Bacci, Enzo Sivillo Fascetto
Curatori: Federico Bacci, Lucia Giardino
contatti:
www.alessandrocarboni.org
www.overlappingdiscretecityboundaries.com
info@alessandrocaboni.org
http://start-associazione-culturale.blogspot.com
associazioneculturalestart@gmail.com

Bio
Nato a Cagliari, Alessandro Caboni si forma come artista visivo prima a Firenze e poi a Londra, dove riceve un dottorato sulla metodologia delle pratiche performative. Il movimento del corpo e la sua possibilità di modificare lo spazio è uno degli aspetti centrali della sua ricerca, esplicitata in operatività precise da lui messe a punto, come il metodo ROT, Rules of Thumbs . Carboni affianca l′attività artistica a quella teorica e dell′insegnamento: collabora infatti con l′Università di Cagliari, la Naba di Milano, la Central Saint Martins di Londra e la School of Architecture di Hong Kong. Dal 2009 è redattore della sezione Overlapping Discete Boundries sulla rivista d′architettura ″Abitare″.
Una selezione dei suoi progetti artistici dal 2000, include: Overlapping Discrete Boundaries, 2010, presentato in varie forme in Asia e in Italia – Hong Kong, Foshan, Shenzhen, Kuala Lumpur, Singapore, Ho Chin Minh City, Hanoi; Ljubljana, Pontedera, Scandicci, Firenze, Cagliari, Milano -; What Burns Never Returns, 2007-2009; ABQ – mechanical extention in four arithmetic operation, 2006.