Logos e Pathos – due mostre alla Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara

Logos e Pathos – due mostre alla Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara
7-21 dicembre 2010

Nell’ambito della quinta edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara tra il 7 e il 21 dicembre 2010 il critico e storico dell’arte Sabrina Falzone presenterà due esposizioni d’arte contemporanea intitolate Logos e Pathos.

Una geografia intellettuale ed emozionale dell’arte" presso il Chiostro di Sant’Anna e "Luci e ombre della mente.
Corrispondenze tra genio e follia" presso la Sala del Borgonuovo nel centro storico di Ferrara.

Il catalogo è curato dall’Editoriale Giorgio Mondadori, mentre l’evento si avvale del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara e dell’Amministrazione Provinciale di Ferrara.
Il Prof. Paolo Orsatti, presidente dell’ente organizzatore Ferrara Pro Art, ci spiega:

La curatrice Sabrina Falzone ci indica che < Le opere esposte approfondiscono il tema del conflitto interiore e l’avventura della mente verso altri luoghi. Alcuni autori si concentrano sulle ombre, le tenebre del colore che sono emblema di stasi ma anche origine e proiezione della coscienza umana, mentre altri propongono il rapimento del colore,  mediante il trionfo della luce o del movimento.

La mostra intende mettere in evidenza da un lato l’abisso della mente umana, dall’altro la sua elevazione mistica.>>
Gli artisti ammessi alla sezione espositiva "Luci e ombre della mente" sono Boz, Roberto Rodolfo Cami, Regina Di Attanasio, Jacquelin Domin, Luisa Fabris, Claudio Fazzini, Suzana Lotti, Antonella Modàffari Bartoli, Loredana Mortellaro, Francesca Pettinato, Renée e Maria Savino. Mentre tra gli autori selezionati per "Logos e Pathos" figurano Mirko Cervini, Davide Clemente, Achille De Tommaso, Marco Fattori, Vesna Pavan, Cinzia Pigini, Chiara Rossato, Martina Tapinassi, Raffaele Autunnale e Ars Maiora, un innovativo gruppo artistico formato da Marta Boccone, Fiamma Pagliari, Daniela Mantegazza, Valerio Tizzi, Gloria Giovanella, Tomaso Albertini, Ingrid Predaroli Tonesi e Ciro Belvedere.

Secondo la curatrice  "Dal Bunker all’Estasi" può essere interpretato come < Il progetto espositivo "Logos e Pathos" vuole proporre una vera e propria geografia intellettuale ed emozionale dell’arte contemporanea, analizzando con accentuata perizia il terreno delle assonanze e delle analogie che contraddistinguono due concetti complementari del temperamento umano ed è proprio sul fondamento della complementarità tra logos e pathos che gli artisti in mostra riflettono attraverso i molteplici linguaggi delle arti visive.

Sul tessuto della ricerca artistica odierna, l’esposizione individua lo sposalizio tra la razionalità dell’intelletto umano e l’emisfero irrazionale dell’artista, rintraccia l’esigenza profonda di un connubio tra la realtà e la fantasia, proietta sulla tela o sulla materia l’incontro tra l’attualità e lo scenario onirico.

Gli artisti formulano nuove metodologie comunicative, affinando la sperimentazione eclettica delle tecniche artistiche e l’impiego dei materiali più disparati>>.(tratto dal testo critico ufficiale del Catalogo Mondadori della 5a Biennale)

FERRARA, 7-21 dicembre 2010
Inaugurazione Martedì 7 dicembre ore 18 c/o Chiostro di Sant’Anna
Rinfresco ore 18:30 c/o Sala del Borgonuovo
Aperto tutti i giorni
Chiuso il 18 dicembre
www.sabrinafalzone.infowww.biennaleferrara.com