Beppe Francesconi – L’affabulazione pittorica – Tartaglia Arte – Roma – Prorogata fino al 23/12

Beppe Francesconi – L’affabulazione pittorica – Galleria Tartaglia Arte – Roma – Prorogata fino al 23 Dicembre
PROROGATA FINO AL 23 DICEMBRE 2010

Galleria Tartaglia Arte – “L’affabulazione pittorica di Beppe Francesconi”
a cura di Riccardo Tartaglia – testo critico di Carmen di De Stasio – Tartaglia Arte – Via XX Settembre, 98c/d Roma – Ingresso libero

C’è una dimensione entro la quale l’artista si muove e alla quale egli stesso dà forma perché il suo percorso strategico possa essere intelligibile. Sovente il luogo è la tela in quanto argomentazione dinamica che percepisce l’esterno e ne trattiene l’alito per costruire infine una storia…

… La fumettata rappresentazione si avvale di un’immagine che affonda nel presente dello sguardo che evolve, si sposta costantemente dalla tela alla mente, divenendo epagoge, sinonimo di invito all’interpretazione dei segni….

Quest’anno la galleria,  presenterà in esclusiva, insieme le nuove opere pittoriche, serigrafie e le sedie-poltroncine firmate in tiratura limitata,  una serie di gadget dedicate alle opere cuscini, shopper, tazze, mouse pad, calendari, puzzle, T-shirt ecc., per un simpatico, esclusivo e originale regalo natalizio.

La sua arte si caratterizza per una notevole accentuazione dei motivi fantastici, una visione che rispecchia i territori del sogno, con una creatività fuori dagli schemi ordinari. La sua pittura trova nei colori azzurri e rossi, solari, i temi più congeniali, alternati a dei suggestivi notturni, dove un cielo pieno di stelle diventa fondale ideale per magiche apparizioni e misteriose evocazioni.

La strada fantastica permette all’autore toscano di raggiungere un sentimento di fuga e leggerezza, una rievocazione raffinata del mondo. Gli elefanti, i rinoceronti, i cavalli alati sono simboli di una prevalenza di motivi giocosi, di una visione favolistica, una natura guardata con stupore, attraverso gli occhi di un bambino.

Come ha scritto in un breve racconto il pittore: "Ti racconto di un luogo dove le parole non esistono e tutto quello che succede non ha spiegazione. Ti racconto di un luogo dove il sole a volte non si vuole svegliare e la luna e le stelle si vedono anche di giorno. Un posto dove i colori a volte si confondono e nulla è più come sei abituato a vederlo.

Ti racconto di un luogo dove non c’è bisogno di prenotare, non servono aerei o treni per arrivarci". Precise indicazioni di poetica, note per una lettura complessiva fantastica e visionaria, di un’opera che non ha riferimenti precisi nel razionale, ma che affida ai sogni e alle illuminazioni il senso più profondo. Una maniera stralunata di vedere e trasfigurare la realtà, un sogno ad occhi aperti che riscopre l’infanzia e la purezza di uno sguardo incontaminato.

apertura mostra: Martedì 23 novembre ore 18,30
autore: Beppe Francesconi
testo critico: Carmen Di Stasio
Periodo mostra: dal 23 novembre prorogata fino al 23 dicembre – ingresso libero
Sede: galleria Tartaglia Arte via XX Settembre, 98 c/d – Roma
Orario e giorni: dal luned al venerd 9.30 13.30 / 16,00 19,30 sabato 10,00 13,00 / 16,00 19,00 chiuso domenica e festivi
Sito web:
www.tartagliaarte.it
original gadget: La Bottega delle Idee – Corso della Repubblica, 50 – tel. 0761798300 – Bolsena

Informazioni:
+39064884234
+393358418240
fax +390697999998
gallerie@tartagliaarte.it