Un Marionettista e le sue Figure alla Macchina dei Sogni – Palermo

Un Marionettista e le sue Figure alla Macchina dei Sogni – Palermo
Sabato 18 dicembre ore 18,30
 
Un marionettista e le sue figure: storia di un amore possibile
Sabato 18 dicembre il Teatro Tages alla Macchina dei Sogni

Marionette a vista per raccontare la storia di un “oprante”, un manovratore che vive con le sue figure. Sabato 18 dicembre, alle 18,30, il laboratorio di via Bara all’Olivella (a Palermo) ospiterà il Teatro Tages di Cagliari con “Il fil’ armonico”, un mosaico composto da momenti di vita del marionettista che si intrecciano con le storie delle sue figure.

Sono frammenti di vita, storie minime, pochi minuti per raccontare emozioni e passioni. Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono artigiani dello spettacolo che, con grande perizia e passione, costruiscono e animano le marionette a filo. Nel loro spettacolo l’animazione è lasciata a vista, non ci sono parole, solo musica per raccontare piccole storie possibili, destini appesi ad un filo alla fine del quale vive un pupazzo. Biglietti: 8 e 5 euro.

Domenica, sempre alle 18,30 nel laboratorio di via Bara all’Olivella – vestita a festa tra luminarie, botteghe artigiane, laboratori illuminati da una pellicola luminosa che si srotola per tutta la strada –  arriva un nome come Claudio Cinelli con il suo “Scretch – Dieci strappi al teatro di figura”. Mani, oggetti, pupazzi, marionette a filo, occhiali, possono divenire persino “credibili” protagonisti delle loro piccole storie: ora patetiche e demenziali, talvolta liriche. Brandelli di un immaginario disordine di ruoli. Biglietti: 8 e 5 euro.

Alle proiezioni “viaggianti” nei paesi dell’hinterland palermitano, che organizzava Giacomo Cuticchio, padre di Mimmo e nonno di Giacomo jr, è invece dedicata la mostra allestita nel laboratorio di via Bara all’Olivella. Memorabilia, locandine d’epoca di certo cinema nazional-religioso-popolare, proiettori, affiche, bolle e permessi per la proiezione. Si potrà visitare fino al 30 dicembre, ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 20,30. L’ingresso è libero.

Sabato 18 dicembre ore 18,30
Il Fil’armonico – Marionette a vista
Teatro Tages – Cagliari

Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono artigiani dello spettacolo che, con grande perizia e passione, costruiscono e animano le marionette a filo. Due teatranti provenienti da differenti ambiti della teatralità italiana, che nel 1993 uniscono le proprie energie e fondano in Sardegna il Teatro Tages.

La compagnia ha partecipato a festival internazionali in Italia e in tournée all’estero, Senegal, Pakistan, India, Ucraina, Singapore e Spagna. Nel 2006 ha vinto il 2° Premio al festival internazionale “Puppet Theatres and Other Forms of Scenic Animation”, organizzato dal Dipartimento Teatro D’Animazione dell’Accademia D’Arte Drammatica di Kharkiv in Ucraina.

Il fil’ armonico
Lo spettacolo è un florilegio, un mosaico composto da momenti di vita del marionettista che si intrecciano con le storie delle sue figure. Sono frammenti di vita, storie minime, pochi minuti per raccontare emozioni e passioni. Immagini rapide quanto un’occhiata che si lancia oltre una porta socchiusa, al di là delle vedute di tutti i giorni, alla ricerca di gesti e personaggi che sappiano ancora sorprenderci. Non ci sono parole, ma solo musica. Non ci sono segreti, perché l’animazione è lasciata a vista.

Le marionette de “Il fil’ armonico” ballano, soffrono, sperano, ridono con lo stesso spirito che muove gli esseri umani. Anche per loro, per i pupazzi che calcano il palcoscenico, il destino è sempre appeso a un filo. Ma questa volta si vede benissimo dove vada a finire

Domenica 19 dicembre ore 18,30
Scretch – Dieci strappi al teatro di figura
Claudio Cinelli

È una della figure più eclettiche del panorama artistico teatrale italiano. Le sue esperienze spaziano dal teatro all’opera lirica e al teatro di figura, con un eclettismo singolare. Telecamere e palcoscenici lo hanno visto all’opera in spettacoli di altissimo livello. In più di 35 anni di attività Cinelli ha realizzato circa 50 spettacoli, sia con compagnie proprie sia con artisti provenienti da diverse esperienze teatrali.

Tra i suoi numerosi lavori, si ricordano Mani d’Opera e One more Kiss, due spettacoli che esemplificano la sua ricerca, la sua voglia di esprimersi con pochi ma significativi elementi che caratterizzano la sua poetica. Dal 1986 al 1990 lavora per la televisione italiana. Successivamente partecipa a numerosi programmi anche all’estero.

Nel 1992 fonda il gruppo Porte Girevoli, del quale è tutt’ora direttore artistico. Nel gruppo confluiscono artisti che Cinelli ha conosciuto in diversi anni e che hanno condiviso con lui scelte artistiche e di vita. Claudio Cinelli rappresenta, ormai da diversi anni, una vera e propria autorità nel campo del Teatro di figura a livello internazionale, tiene stage di qualificazione e formazione per istituti e accademie teatrali, e ha partecipato a festival in Italia e all’estero.

Scretch (dieci strappi al teatro di figura)
È uno spettacolo strutturato sulla forma del varietà; l’ordinato fantastico di un “teatro da sera” può talvolta “strapparsi” e diventare solo buffo contenitore di una strana rassegna di atteggiamenti umani e di situazioni.

Mani, oggetti, pupazzi, marionette a filo, occhiali, possono divenire persino “credibili” protagonisti delle loro piccole storie: ora patetiche e demenziali, talvolta liriche. Brandelli di un immaginario disordine di ruoli. Tra lo sketch e la magia c’è il “burattinaio”, persecutore e vittima, che costringe all’azione nel gioco senza fine del teatro.

LA MACCHINA DEI SOGNI
Via Bara all’Olivella – 8/30 dicembre

Ufficio stampa:
Simonetta Trovato 333.5289457