Paolo Consorti – Free Tomorrow 2010 – Ascoli Piceno

Paolo Consorti – Free Tomorrow 2010 – Ascoli Piceno
Dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011

Paolo Consorti col suo web presepe in piazza ad Ascoli e in tv a “Domenica in”

Paolo Consorti torna in piazza con il video presepe e porta la realtà di Youtube nel Natale di sempre. Ad Ascoli Piceno, in Piazza Arringo dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011.

Evento natalizio, luminaria inconsueta, ma soprattutto opera d’arte che s’interroga sul rapporto tra speranza cristiana e realtà quotidiana, l’originale presepio, intitolato Free Tomorrow 2010, verrà proiettato sul Palazzo Vescovile, in una scenografia urbana di grande fascino tra il Duomo, l’edificio Comunale, e il Battistero.

Assisi ha ospitato l’anno scorso la prima versione del video presepe di Paolo Consorti, un omaggio a San Francesco, inventore del primo presepio, e al suo pensiero. Poi come avviene per i presepi domestici che di anno in anno si arricchiscono di personaggi e scene, ha sviluppato ulteriori sequenze video, dando avvio ad un progetto in progress, che di anno in anno farà crescere e porterà nelle piazze.

In quest’ opera Consorti che lavora da anni sul digitale e le nuove tecnologie, usa la realtà di Youtube e la compone in un presepe che fonde tradizione e modernità.

Quest’anno è Ascoli Piceno ad ospitare la versione 2010. Nel video il viaggio di una cometa racconta il presente, con le sue contraddizioni, guerre, catastrofi naturali, esodi. Le classiche statuine del presepio si incarnano in persone vere, che vivono, soffrono, e inseguono un futuro migliore.

Il 2 gennaio, in una doppia esibizione di musica e arte con il cantante Michael Bolton, Free Tomorrow 2010, sarà ospitato in tv a “Domenica in”.

Free Tomorrow 2010
EVENTO
“Free Tomorrow 2010” video presepio dell’artista Paolo Consorti
DOVE
Ascoli Piceno, Piazza Arringo
PERIODO/ORARI
Dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
16.30/24.00
INAUGURAZIONE
Mercoledì 23 dicembre 2009 ore 18.00
PATROCINIO
Comune di Ascoli Piceno
Il Sindaco
Guido Castelli
CURA E COORDINAMENTO
Gloria Gradassi
UFFICIO STAMPA
Comune di Ascoli Piceno

SUPPORTO TECNICO E GRAFICA
Studio Doshin