Festival del Sole – La Fenice – Trabia (PA)

Festival del Sole – La Fenice – Trabia (PA)
Sabato 5 febbraio, ore 20,30

FESTIVAL DEL SOLE – da giugno ad agosto una ribalta per i talenti siciliani di canto e danza

Sabato 5 febbraio, un galà lirico a Trabia (Palermo) con testimonial Carla Fracci e Vincenzo La Scola

Scoprire i giovani talenti siciliani e valorizzarne le capacità offrendo loro una ribalta nazionale. E’ il progetto ambizioso del “Festival del Sole” manifestazione che in estate toccherà varie città siciliane, grandi e piccoli centri, per proporre il meglio della nuova vocalità e danza isolana.

 Il Festival del Sole sarà presentato sabato prossimo, 5 febbraio, a La Fenice di Trabia (Palermo) nel corso di un galà lirico con testimonial Carla Fracci e Vincenzo La Scola.

Dal prossimo giugno partiranno invece le prime selezioni del “concorso-audizione” di giovani talenti siciliani delle varie discipline artistiche: dal canto lirico a quello leggero, dalla danza classica a quella moderna fino ad arrivare ad una sezione speciale dedicata al  canto tradizionale siciliano ed al suo sterminato repertorio. Il festival si svilupperà successivamente nella progettazione e realizzazione di una serie di eventi-concerti che nei mesi estivi – giugno, luglio, agosto – toccherà vari luoghi della Sicilia, da Cefalù a Trabia, Pollina e tanti altri che stanno aderendo, con grande entusiasmo, alla manifestazione. L’idea base è quella di amalgamare le varie discipline tra loro per un unico successo comune.

Deus ex machina del festival, Alberto Veronesi, assessore alla Cultura di Cefalù, nonché direttore musicale del Festival Puccini di Torre Del Lago e della Carnegie Hall di New York. Grazie a lui, infatti, non è escluso che la manifestazione ottenga una ribalta internazionale con una tappa a New York dove i giovani talenti selezionati riscuoterebbero un enorme successo sia tra il pubblico a stelle e strisce, che tra i numerosi esponenti della folta comunità italo-americana.

Alla presentazione di sabato interverranno dunque due testimonial di eccezione:  Carla Fracci e il tenore siciliano Vincenzo La Scola, che regalerà una particolare dedica alla sua terra; i due testimonial si uniranno agli altri ospiti, il soprano Desirée Rancatore – protagonista, tra gli altri successi,  del Concerto di Capodanno della Fenice di Venezia, e il tenore Paolo Fanale, giovane cantante che si sta affermando a livello internazionale;

il mezzosoprano Clara Calanna (finalista a “Domenica In”) e il giovanissimo soprano Manuela Ranno (anche lei tra le protagoniste di “Serata d’onore” con Pippo Baudo). Alberto Veronesi salirà sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. La serata sarà presentata dai giornalisti Sabino Lenoci –  direttore della rivista “l’opera” e noto al pubblico siciliano per aver portato, lo scorso anno, il Teatro Massimo di Palermo a “Domenica In” con Pippo Baudo, nel suo “Tour de chant” ideato e coordinato dallo stesso Lenoci con Davide Garattini – e Nadia la Malfa. Sarà un vero e proprio galà inaugurale con lo stesso filo conduttore del Festival del Sole: la sicilianità diventa il collante e la grande caratteristica su cui puntare.

La Fenice – Trabia – Sabato 5 febbraio, ore 20,30
Ingresso libero su invito.

Ufficio stampa:
Simonetta Trovato
333.5289457
simonettatrovato@gmail.com