Giorgio Morandi nel Paese del Cuore – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

Giorgio Morandi nel Paese del Cuore – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
Giovedì 10 marzo 2011, ore 18.00

Ciclo: I pomeriggi della Biblioteca
Giovedì 10 marzo 2011, ore 18.00 – Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza – GIORGIO MORANDI NEL PAESE DEL CUORE
Due eccezionali documenti audiovisivi sull’artista bolognese più importante del Novecento

Giovedì 10 marzo, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Nicola Muschitiello e Marilena Pasquali presentano e discutono un filmato e una registrazione audio, uniche testimonianze audiovisive dell’eccezionale figura di Giorgio Morandi giunte fino a oggi.

Un’occasione straordinaria per vedere e sentire le uniche testimonianze filmate e sonore di uno dei massimi maestri del Novecento, quella offerta da Biblioteca C. Pavese e Coop Adriatica con l’incontro Giorgio Morandi nel paese del cuore: giovedì 10 marzo alle ore 18.00, in Piazza delle Culture, il poeta Nicola Muschitiello e la storica dell’arte Marilena Pasquali presenteranno il video girato a Grizzana nel 1962 e la registrazione dell’intervista radiofonica concessa da Morandi a The Voice of America nel 1957, e converseranno sul rapporto tra l’artista e il borgo appenninico di Grizzana che oggi porta il suo nome.

Il filmato, gentilmente concesso dalla collezione privata della famiglia Alessandri, è stato proiettato pubblicamente solo una volta in passato, in occasione di un incontro a Bologna nel 2004, e ritrae l’artista, che allora aveva 72 anni e sarebbe morto solo due anni dopo, insieme al borgo e ai paesaggi appenninici che sono stati tanto importanti per la sua ispirazione artistica.

"Questo che vedremo" scrive Nicola Muschitiello nell’introduzione al cortometraggio, alla cui realizzazione ha collaborato "è l’unico documento che si conosca su Grizzana com’era al tempo di Giorgio Morandi; e vi si vede anche il nostro pittore. È un documento che ci è giunto miracolosamente […] un documento che sembra provenire dal passato, ma che in realtà proviene dal presente".

"Per Morandi" dichiara Marilena Pasquali "Grizzana è un luogo di elezione, dove ha trascorso numerose estati, trovando nella luce e nell’aria del paese appenninico la migliore ispirazione per i propri paesaggi, e facendosi costruire negli ultimi anni della sua vita una semplice casa nei luoghi che amava. Il filmato che vedremo ci restituisce l’aspetto del borgo nei primi anni ’60, con alcuni emozionanti fotogrammi che ritraggono il suo più celebre ospite".

Nicola Muschitiello, nato in Puglia nel 1953, vive a Bologna dal 1972. Definito "poeta con una vera voce" da Italo Calvino, ha pubblicato cinque raccolte poetiche e il romanzo epistolare Non sei lontana (Pendragon, 2005); ha inoltre insegnato Letteratura francese e Traduzione letteraria presso le Università di Bologna e di Siena, e ha tradotto in italiano Baudelaire, de Maistre e altri autori di lingua francese.

Marilena Pasquali è la massima esperta mondiale dell’arte di Giorgio Morandi, nella cui riscoperta critica è stata figura decisiva con la creazione nel 1982 dell’Archivio e Centro Studi Giorgio Morandi, divenuto nel 1993 l’attuale Museo Morandi di Bologna; dopo aver diretto il Museo Morandi fino al 2001, ha costituito sempre a Bologna il Centro Studi Giorgio Morandi, che presiede. Ha inoltre curato esposizioni in tutto il mondo di Morandi e di altri artisti come Jean-Michel Folon, Alberto Giacometti e Paul Klee, e dal 1989 al 2005 ha diretto la "Raccolta Lercaro" di arte moderna.

Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Coop Adriatica
Per informazioni: 
Tel. 051.598300 – E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Ufficio Stampa
Massimiliano Rubbi