Diversi Colori e Sfumature del Giallo – Manidistrega – Teatro C – Livorno

Diversi Colori e Sfumature del Giallo – Manidistrega – Teatro C – Livorno
Mercoledì 4 maggio alle 17.30

LEGGENDO DI E CON MANIDSTREGA – Diversi colori e sfumature del giallo
Mercoledì 4 maggio alle 17.30 al Teatro C (Nuovo Teatro delle Commedie) in via G. Maria Terreni 5 a Livorno

Il giallo torna fra gli appuntamenti con il libro organizzati da Manidistrega, ed infatti, per parlare del genere più famoso del momento non poteva bastare un solo incontro.

Così, arrivati al quinto appuntamento con Leggendo di e con Manidistrega ci confronteremo ancora una volta con il giallo, ma non inteso nel senso classico.

Nei libri che saranno presentati al Teatro C il giallo avrà una sua sfumatura particolare, perché pur non mancando omicidi e assassini, non ci saranno i classici detective solitamente impersonati da ispettori, marescialli o commissari.

L’appuntamento è per Mercoledì 4 maggio alle 17.30 al Teatro C (Nuovo Teatro delle Commedie) in via G. Maria Terreni 5 a Livorno
Le tre opere in programma sono AP di Marco Rossi, dove protagonista è una psiche artificiale che lentamente prende coscienza della sua esistenza.

Per lei si uccide, perché la sua creazione può fruttare molto denaro, ma non tutti sono disposti ad accettare la sperimentazione scientifica e psicologica che viene sviluppandosi intorno a lei, così le cose si complicano dando origine ad un intrigo ricco di colpi di scena.

La Bambola di Solange di Ornella Fiorentini sarà invece presentato da Laura Bandini, che fin dalla pubblicazione del libro ha seguito le vicende di questa opera, accompagnandola in diverse presentazioni pubbliche. Anche in questo caso ci sarà un omicidio, ma nessuno indagherà, anche perché non è questo che interessa all’autrice.

Il romanzo ha già vinto numerosi concorsi e si è aggiudicato diversi riconoscimenti, l’ultimo in ordine di tempo è il secondo premio ricevuto al concorso riservato alla narrativa edita di San Marco Città di Venezia svoltosi il 9 aprile.

Ed infine Tre metri di topolini morti di Silvana Vacatello, vincitrice del premio Autrice dell’Estate 2010. Anche in questo caso il giallo non è quello classico, perché al di là degli omicidi l’autrice vuol presentare un punto di vista ‘fuori del coro’ e pur con i passi crudi e nel lampante ‘fondamentalismo’ di valori atipici, offre la visione di uno squarcio d’amore non consueto.

Celebra soprattutto il rispetto e la considerazione nei riguardi di coloro i quali non hanno voce: sentimenti non indotti da norme giuridiche o dalla morale corrente, ma dall’indole di un uomo.
Conduce l’incontro Margherita Dalle Vacche con la collaborazione dell’associazione il Gabbiano che leggerà alcuni brani dei libri presentati.

INGRESSO LIBERO
Maggiori informazioni su
www.manidistrega.it