Terza stagione di spettacoli – Arena Maniace – Siracusa

Terza stagione di spettacoli – Arena Maniace – Siracusa
Luglio-Settembre 2011

Arena Maniace – Terza stagione di spettacoli – Luglio/settembre 2011 – Ex Piazza D’Armi antistante Castello Maniace – Siracusa

E’ stato presentato lunedì 27 giugno presso l’Hotel Des Etrangers di Siracusa da Danilo Malvezzi (Ycama) ed Emiliano Fragetta (Medea), ideatori ed organizzatori dell’iniziativa, il ricco cartellone della terza stagione di Arena Maniace che prenderà il via mercoledì 6 luglio alle ore 21.30 con l’esibizione dell’estroso pianista e compositore Giovanni Allevi.

A ricordare l’importanza della kermesse e degli eventi di grande spessore culturale, inseriti in cartellone, anche l’on. Fabio Granata, Componente della Commissione Cultura Camera dei Deputati.

Dopo aver ospitato nelle due precedenti stagioni artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Agricantus, Guia Jelo, Nina Zilli, Morcheeba ed Eleonora Abbagnato, l’Arena Maniace si appresta ad inaugurare una stagione che ogni sera rinnoverà ai siciliani e ai numerosi viaggiatori e turisti l’appuntamento con spettacoli di diverso genere in una cornice assolutamente incantevole.

Arena Maniace si pone dunque come una realtà consolidata per il territorio siciliano che intende coniugare l’intrattenimento artistico culturale con la valorizzazione del patrimonio archeologico della città, rappresentando altresì un elemento di attrazione turistica in un periodo  successivo alla stagione degli spettacoli classici organizzati dalla Fondazione Inda, durante il quale, notoriamente, si registrava un calo delle presenze turistiche proprio a causa dell’assenza di eventi di spessore.

Arena Maniace è stata inserita per il secondo anno consecutivo tra le location del Circuito del Mito, ed ospiterà alcuni dei più importanti eventi del prestigioso cartellone promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo, da Carmina Burana (14 luglio) alla Notte delle Chitarre (6 agosto) con Maurizio Solieri (Chitarrista di Vasco Rossi), Ricky Portera (Chitarrista di Lucio Dalla – Stadio), Max Cottafavi (Chitarrista Ligabue), Alberto Radius (Chitarrista di Lucio Battisti, Formula tre) + special guest Alberto Fortis con  Ettore Diliberto e ancora Cassandra con Rossella Brescia (10 agosto), la Carmen di Bizet (22 agosto), e il musical Salvatore Giuliano (19 agosto).

Per gli amanti dell’opera verrà inoltre allestita anche la Tosca di Puccini (17 luglio).
Grande spazio avrà la musica con la terza edizione di Èvento Mediterraneo che si aprirà con il concerto di Giovanni Allevi (6 luglio)  e proseguirà con altri nomi eccellenti, al momento in via di definizione, oltre che con la sezione riservata alle migliori realtà nostrane come Francesco Branciamore (10 luglio), Ugo Mazzei (13 luglio), che presenterà l’ultimo lavoro discografico, Carlo Muratori (15 luglio), Elisa Nocita (18 agosto).

Anche per quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Festival del Tango (21 – 24 luglio) giunto alla sua 5^ edizione e con il XXI° Festival Internazionale del Balletto di Siracusa, che dopo la prima serata dedicata al flamenco con Los Vivancos (20 luglio), proseguirà dal 26 luglio al 4 agosto.

Il calendario eventi di Arena Maniace si arricchirà certamente di molti altri interessanti appuntamenti che verranno tempestivamente comunicati a tutti gli organi di stampa.

Arena Maniace è un ‘iniziativa ideata e curata da Danilo Malvezzi (Ycama srl) ed Emiliano Fraggetta (Medea).

Per Info
0931/483424