Alessandro Bertirotti – La Mente Ama

Alessandro Bertirotti – La Mente Ama
Per capire ciò che siamo con gli affetti e la propria storia

Questo libro cerca di svelarci i segreti del nostro ragionamento, come essere umani in quanto tali, per scoprire che le stelle che trapuntano il cielo abitano anche i nostri neuroni.

La mente umana non è il mero risultato del funzionamento neurologico cere­brale: il cervello infatti è un organo del tutto particolare, la cui funzionalità e il cui sviluppo dipende sia da fattori endogeno-fisici, sia da fattori esogeno-culturali.

Per questo ogni essere umano è un vero e proprio mistero, anche dal punto di vista evoluzionistico: infatti, neppure la teoria darwiniana spiega le capacità, abilità e competenze cognitive che la mente esprime.

Ciò che la scienza occidentale ha perso di vista è che ogni essere umano è e ragiona in funzione dell’amore. Tutto ciò che gli uomini fanno, coinvolge un lavoro mentale; e la mente opera, descrive e desidera per lo più sulla base di ragionamenti di tipo affettivo. In questo libro si scopre cosa accade dentro di noi, nella nostra mente, quando viviamo, quando instauriamo relazioni affettive con ciò che ci circonda, quando incontriamo l’amore – non necessariamente quello di coppia – e perché lo cerchiamo e lo vogliamo incontrare con tutte le nostre forze.

Il nostro volere di fondo, quello per cui esistiamo come persone e come società, è un volere ragionevolmente amoroso. Il cervello umano contiene le stesse misteriose leggi dell’universo, ed è forse per questo che continua a es­sere l’oggetto più indagato dalla scienza.

www.bertirotti.com

Presentazione
link con una presentazione preparata dal caro amico Daniele Perez
http://www.youtube.com/watch?v=bdZWjxpQdRY

Press Office
Daniela Lombardi 
339-4590927
0574-32853