Geometrie di Luce – Palazzo della Vicaria – Trapani

Geometrie di Luce – Palazzo della Vicaria – Trapani
dal 3 al 23 settembre 2011

GEOMETRIE DI LUCE” – QUATTORDICI ARTISTI DEL MOVIMENTO MADI INTERNAZIONALE

L’Associazione Italo-Giapponese NAMI e la Provincia Regionale di Trapani sono liete di presentare la mostra “Geometrie di Luce. Quattordici artisti del Movimento Madi Internazionale” che si è inaugurata lo scorso 3 settembre 2011 nella prestigiosa sede del Palazzo della Vicaria di Trapani.

L’esposizione “Geometrie di Luce. Quattordici artisti del Movimento Madi Internazionale”, visitabile fino al  23 settembre 2011, intende portare la città di Trapani su un piano internazionale, avvalendosi della partecipazione dei principali protagonisti del MADI in Italia e negli altri Paesi – come Francia, Spagna, Ungheria, Argentina, Brasile, Uruguay, Stati Uniti e Giappone – in cui si è affermato tale fenomeno non solo artistico ma anche culturale.

Il MADI è un Movimento Internazionale, nato nel 1946 a Buenos Aires ad opera di Carmelo Arden Quin, che ancora oggi appassiona il pubblico e la critica raccogliendo consensi in più parti del mondo e rinnovandosi grazie a più recenti generazioni di artisti.

La geometria, il movimento, la sperimentazione, l’interazione e il colore sono alcune delle prerogative delle opere Madi, composizioni caratterizzate da una forte valenza ludica e segnate da un profondo anelito di libertà.

Colpisce subito il cosiddetto aniconismo del MADI – sostiene Laura Bica, curatrice del catalogo della mostra – e questa sorta di sconfinamento dell’oggetto nello spazio aperto, allo scopo di continuarne la espansione temporale. Colpisce altresì la estrema libertà delle forme che si rinnegano a se stesse per assemblarsi in una dinamica collisione-costruzione-decostruzione nello spazio. I colori si immergono nello spazio e, privi di oggettività, diventano essi stessi spazio – uno spazio fatto di “geometrie di luce” – che eliminando forme e contorni degli oggetti capta e rimanda al fruitore messaggi cromatici vivantes.

Geometrie di Luce. Quattoridici artisti del Movimento Madi Internazionale” offre un’esauriente testimonianza di un movimento storicizzato che dagli anni ’50 ad oggi è presente con estremo vigore nel complesso milieu dell’arte contemporanea richiamando artisti da ogni parte del mondo con una forte capacità di coesione.

Di rilievo è la personalità dell’artista siciliano Piergiorgio Zangara, uno dei coordinatori del movimento, che dopo essersi affermato a livello internazionale ha il piacere di proporre la produzione artistica del Madì facendo convergere nella città di Trapani esponenti provenienti da diverse parti del mondo al fine di affermare l’importanza del Movimento e l’universalità della sua proposta artistica.

La mostra “Geometrie di Luce. Quattoridici artisti del Movimento Madi Internazionale” rende omaggio al fondatore del Movimento Carmelo Arden Quin – 1913, Rivera (Uruguay) – 2010, Savigny-sur-Orge (Francia) e raccoglie le straordinarie opere degli artisti internazionali Bolivar – 1932, Salto (Uruguay); Jean Charasse – 1941, Lapalisse, Allier (Francia); Franco Cortese – 1949, Giovinazzo, Bari (Italia); Reale Franco Frangi – 1933, Milano (Italia); Sakae Hasegawa – 1930, Tokyo (Giappone); Yumiko Kimura – 1961, Tokyo (Giappone); Vincenzo Mascia – 1957, Santa Croce di Magliano, Campobasso (Italia); Renato Milo – 1958, Napoli (Italia); Mitsuko Mori – 1944, Ashikaga (Giappone); Gianfranco Nicolato – 1938, Vimodrome, Milano (Italia); Marta Pilone – 1947, Portici – Bellavista, Napoli (Italia); Satoru Sato – 1945, Ishinomori – Miyagi (Giappone); Piergiorgio Zangara – 1943, Palermo (Italia).

In occasione della mostra verrà realizzato il catalogo, a cura di Laura Bica, “Geometrie di Luce. Quattoridici artisti del Movimento Madi Internazionale”. Il catalogo, con testo critico di Laura Bica, si avvale dei contributi scientifici di Cristina Costanzo e Gaia Spitalieri.

La mostra, a cura di Cristina Costanzo, è posta sotto il Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

Alcuni Siti MADI:

www.madi-international.com
www.macla.laplata.gov.ar (cercare: Patrimonio- Obras del patrimonio-Collecion Madi)
www.madimuseum.org (cercare: Madi artists)
www.satorusato-artmuseum.jp (cercare: Collecion- Overseas Artists’ Works)
www.mobil-madi.hu (cercare: Gyujtemeny)
www.sobral.ce.gov.br (cercare: Cidade – Museus – Museu Madi)
www.spaziolattuada.com (cercare: saletta Madi)
www.galleriamarelia.it (cercare: Madì)
www.magi900.com (cercare: Sala delle Eccellenze Madi)

Si ringraziano:
Ambasciata del Giappone in Italia
Galleria Monteleone – Palermo
Galleria MAReLIA – Bergamo
Galerie Aller Simple di Longjuemau – Parigi
Azienda Planeta

La mostra sarà visitabile dal 3 al 23 settembre 2011

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.45
Sabato dalle 10.00 alle 13.00
Chiuso domenica e festivi

Informazioni
Palazzo della Vicaria
Via San Francesco d’Assisi 45 – 91100 – Trapani
Tel. 0923 806111 – 0923 806898 – 0923 806764
Fax. 0923 806 540 100
Cell. 333 31 31 792
www.provincia.trapani.it

Ufficio stampa e Comunicazione
Roberta Sichera, Cristina Costanzo
Cell. 333 31 31 792
e-mail:
cristinacostanzo@gmail.com
e-mail:
info@namionda.org