Harmonium Lunaire Ensemble – Apparizioni poetico-musicali apres Liszt – Palazzo Mirto – Palermo

Harmonium Lunaire Ensemble – Apparizioni poetico-musicali apres Liszt – Palazzo Mirto – Palermo
17 novembre 2011 – ore 17,00

Giovedì 17 novembre alle ore 17 presso il Museo Regionale di Palazzo Mirto in via Merlo n. 2 a Palermo, in occasione del bicentenario della nascita di Ferenc Liszt, si terrà un concerto dell’Harmonium Lunaire Ensemble dal titolo "Apparizioni poetico-musicali après Liszt".

L’evento è organizzato dalla Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis in collaborazione con Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera ed Italia Nostra Sezione di Palermo.

Suoneranno al violino Francesco La Bruna e al pianoforte Anton Phibes, voce recitante Roberto Burgio su testi di Liszt, G. Byron ed Etienne De Senancour. In programma musiche di Liszt, Wagner e Lewartoff.

L’evento rientra tra le iniziative che il Museo realizza per valorizzare il prestigioso patrimonio di strumenti musicali – tra cui lo storico pianoforte Pleyel che verrà suonato nell’occasione – presenti tra le proprie collezioni.

Il Maestro Francesco La Bruna, premiato in diversi concorsi e rassegne musicali nazionali, dal 1983 svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in diversi Ensemble cameristici tra cui l’orchestra da camera "I virtuosi dell’Accademia" di Firenze, "Il Ruggiero" di Bologna, "Zephir Ensemble" di Palermo, "Officina musicale italiana" de L’Aquila, "Auser Musici" di Pisa. E’ attualmente titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.

Il Maestro Anton Phibes ha eseguito concerti organistici e pianistici, esibendosi per: Ass. Amici dell’opera lirica Ester Mazzoleni, Festival organistico San Martino delle Scale, Settimana di musica sacra di Monreale, Teatro massimo di Palermo, Orchestra Sinsonica siciliana, Teatro Biondo, Amici della Musica di Mazzara e di Marsala, Conservatorio V. Bellini di Palermo, Endas Sicilia, Palermo di scena, Prima settimana dei beni musicali della Regione siciliana. E’ docente di teoria musicale e solfeggio presso l’Istituto Superiore di studi musicali "Toscanini" di Ribera.

Roberto Burgio ha frequentato la scuola di teatro Teates diretta da M. Perriera, ha fondato e partecipato a vari organismi di produzione teatrale (Cooperativa teatro nuovo di Palermo, Associazione culturale Almansur di Palermo). Ha collaborato in teatro con registi quali: M. Perriera, G. Perriera, Raffaele Addamo, Ruiz, De Capitani, Gitai, Mazzone, Guicciardini. Ha recitato anche per il cinema e per la televisione in film e fiction.