E Noi sull’Illusione – Spazio Bquadro – Palermo

E Noi sull’Illusione – Spazio Bquadro – Palermo
dal 7 al 21 gennaio 2012

“E noi sull’illusione…” collettiva opere degli artisti del trimestrale “il Palindromo. Storie a rovescio e di frontiera”.

Spazio Bquadro – Centro Culturale Biotos (via XII gennaio 2 – Palermo) 7-21 gennaio 2012 – Apertura al pubblico: dal martedì al sabato ore 17.00-20.00

Presentazione del progetto editoriale.
Nel marzo 2011 è stata fondata sull’asse Palermo-Roma
una nuova iniziativa editoriale, ideata e diretta da un gruppo di giovani palermitani tutti under trenta: la rivista di cui in oggetto «il Palindromo. Storie al rovescio e di frontiera», trimestrale online illustrato di critica storico-culturale e letteraria, nonché di informazione non convenzionale, sfogliabile come e-book o scaricabile come pdf dal sito www.ilpalindromo.it.

I numeri hanno carattere monografico e dunque le tematiche variano di numero in numero anche se la struttura del periodico rimane immutata con due distinte sezioni:

I verbi brevi per le rubriche ed Eco vana voce per i saggi. Le analisi e le opinioni raccolte nella rivista riguardano tematiche di attualità e rilevanza che vengono indagate sotto la lente della nostra “prospettiva palindroma”, che consente di scomporre e ricomporre al rovescio l’oggetto d’analisi lasciandolo immutato ma restituendogli al contempo un senso nuovo. Il sottotitolo, Storie al rovescio e di frontiera, indica la frontiera come elemento caratterizzante della rivista. Frontiera intesa come status culturale ibrido, laboratorio di esperienze contraddittorie o di idee innovatrici, palcoscenico di storie occultate o di iniziative intellettuali sovvertitrici, ma soprattutto frontiera come luogo privilegiato per scoprire o riscoprire prospettive nascoste.

I numeri pubblicati: Uno, nessuno (marzo 2011), Qui si fa l’Italia? (giugno 2011), MediterraneaMente (settembre 2011), Di-segni. Codici di geometrie esistenziali (dicembre 2011).
 
La redazione de «il Palindromo», in occasione dell’uscita del IV numero, intende organizzare un incontro con il pubblico per presentare il progetto editoriale.

La mostra.
Da un’idea degli editori della Rivista Francesco Armato e Nicola Leo 
e del direttore responsabile Giovanni Tarantino, saranno esposte per due settimane, presso Spazio Bquadro del Centro Culturale Biotos, le opere dei giovani artisti siciliani che hanno illustrato tra marzo e dicembre 2011 i quattro numeri sino ad oggi pubblicati del trimestrale “il Palindromo. Storie al rovescio e di frontiera ”, contribuendo significativamente al successo che la Rivista continua a collezionare in ambito storico e letterario con le sue pubblicazioni, rendendo merito così all’ambizioso progetto editoriale. 

Le illustrazioni in mostra costituiscono la parte figurativa delle “rubriche palindrome”, rubriche a carattere monografico che accompagnano ogni numero del periodico .

Il filo conduttore che lega tutte le illustrazioni e tutti gli articoli  de  “ il Palindromo ”  è la libertà di pensiero che consente di non sottostare a nessuna imposizione dettata da gabbie ideologiche e concettuali, che non possono che nuocere alla crescita intellettuale degli individui ed al potere immaginifico della cultura e dell’arte.

La mostra dal titolo “E noi sull’illusione…”, sotto la direzione artistica di Marco Pomara, raccoglie dunque i lavori dei giovani artisti siciliani che hanno collaborato stabilmente alla realizzazione della rivista durante quasi un anno, illustrando graficamente e figurativamente i contenuti di critica storico-letteraria delle pubblicazioni.

Il progetto nasce da una partnership con il Centro Culturale Biotos, che, condividendo gli obiettivi e lo spirito dell’iniziativa, curerà gli aspetti organizzativi, l’ufficio stampa e firmerà la direzione artistica dell’evento.

Il progetto avrà inoltre un respiro internazionale, in quanto la rivista on line annovera tra il suo pubblico lettori e contatti in tutto il mondo di indiscusso prestigio accademico e scientifico.

 
Biotos Cultura & Eventi
091-323805
via XII gennaio 2 – Palermo
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it