Nature Naturans – Primo Piano LivinGallery – Lecce

Nature Naturans – Primo Piano LivinGallery – Lecce
dal 4 al 29 febbraio 2012

PRIMO PIANO LIVINGALLERY – NATURE NATURANS – 04 – 29 FEBBRAIO 2012

“Vedere un mondo in un granello di sabbia, e un Cielo in un fiore selvatico, Tenere l’Infinito nel cavo della mano. E l’Eternità in un’ora.” (W. Blake in «Auguries of Innocence»)

Si inaugura sabato 04 febbraio alle ore 20,00 la mostra d’arte contemporanea “Nature Naturans” , curata da Dores Sacquegna.

Parafrasando il poeta e artista inglese William Blake con i suoi “canti dell’innocenza” , la mostra Nature Naturans, restituisce all’individuo, isolato e frammentato dalla storia, un senso di appartenenza e di comunione in termini di verità e finzione.

In questo evento che racchiude un percorso di opere che prendono stimolo dalla natura organica, si osserva il creato con le sue evoluzioni, la forza vitale e il ritmo. Novalis scriveva «Chi possiede il ritmo, possiede l’Universo». E così prendono forma suggestivi e poetici pattern, forme con codici simbolici, giochi di luce che ricamano lo spazio, elementi della natura visti  da quindici artisti italiani e stranieri.

Nelle sculture zoomorfe di Giorgio Carluccio, la materia che le compone (pietra, terracotta, ferro, tessuto) entra in relazione con lo spazio sottolineandone i giochi di luce. Il paesaggio è la ricerca della leccese Loredana Campa, l’insieme delle forme di un luogo, la sua prospettiva, la veduta o la direzione in cui guardiamo e il nostro modo di vedere le cose.

Sempre più spesso oggi la natura sembra alzare i toni, stagioni confuse alluvioni improbabili, acque  rare o malsane. Così nasce l’idea del progetto d’arte democratica, “Estasi of Contemporary Eden” di Fabrizio Santona. Una installazione interattiva del “pacco-dono”, nelle cui scatole,  migliaia di bulbi di fiore rendono l’idea della semina, della crescita e del rapporto tra uomo e Natura.

Nelle fotografie in bianco e nero di James Clancy, la natura sembra essersi risvegliata da un grande sonno, violenta e primitiva nelle sue naturali performances. Il rapporto Uomo-Natura anche nelle fotografie del canadese Tom Ma. Ai colori della natura e alle sue straordinarie forme si ispirano i pattern di Dario Manco, Judith Duquemin, Barbara Neulinger, Kararina Norling, Wendy Roach. Mentre nel rapporto verità/finzione e metamorfosi  le opere di Irene Clouthier, Mary-Ann Kokoska, Anne Desfour, Anne Stagg, Çigdem Mentesoglu.

ARTISTI:
Giorgio Carluccio (Brindisi), Dario Manco (Lecce), Loredana Campa (Lecce), Fabrizio Santona (Torino), James Clancy (Germania), Tom Ma (Canada), Judith Duquemin (Autralia), Barbara Neulinger, Wendy Roach, Anne Stagg, Mary-Ann Kokoska, Irene Clouthier (Usa),  Anne Desfour (Francia), Katarina Norling (Svezia), Çigdem Mentesoglu (Turchia).


Primo Piano LivinGallery
Viale G. Marconi 4 Lecce, Italy 73100
tel/fax: 0832.30 40 14
INFO:
www.primopianogallery.com  
primopianogallery@libero.it

dal lunedì al venerdì
dalle ore 10-13/17-20
Sabato: 17-20