Il Museo, Palestra di Pensiero – Centro Pecci – Prato

Il Museo, Palestra di Pensiero – Centro Pecci – Prato
2 marzo 2012 – ore 18,00

"IL MUSEO, PALESTRA DI PENSIERO” OPEN TALK CON CATTERINA SEIA, LUDOVICA LUMER, MARCO BAZZINI E IRENE SANESI – VENERDI’ 2 MARZO 2012 – ORE 18:00 – 20:00 – CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI PRATO – SALE ESPOSITIVE – SALA PICTA DELLA MOSTRA DI NICOLA DE MARIA “I MIEI DIPINTI SI INCHINANO A DIO” (in occasione del progetto TRANSAVANGUARDIA ITALIANA a cura di Achille Bonito Oliva)

PROGRAMMA
Ore 18:00
visita guidata alla mostra con il co-curatore della mostra, Marco Bazzini

a seguire
Conversazione nella sala picta di Nicola De Maria

Catterina Seia
Una carriera nel settore bancario dall’80.
Con una formazione economico-sociologica dalla finanza diventa responsabile del Learning Center e della Direzione Centrale Comunicazione Integrata di Banca CRT e UniCredit Private Banking. Nel 2004 idea -e conduce fino dicembre 2009- il progetto strategico UniCredit & Art, per la gestione integrata internazionale degli investimenti culturali del Gruppo, presente in 22 Paesi.

Prosegue la sua ricerca come cultural manager indipendente per progetti di innovazione sociale attraverso la cultura; è promotore di SusaCulture project, leadership development advisor attraverso le arti in UniManagement, siede in diversi comitati scientifici tra i quali Art for business, CulturALI, collabora con Università e testate tra cui Il Giornale dell’Arte per il quale dirige i Rapporti Annuali delle Sponsorizzazioni e delle Fondazioni e la relativa testata on line.

Ludovica Lumer
Neurobiologa e filosofa, è nata a Milano,
dal 1997 lavora al Department of Anatomy and Developmental Biology (University College London) con Semir Zeki, dove ha intrapreso le prime ricerche nel campo della Neuroestetica, studiando la relazione tra percezione visiva e rappresentazione artistica. Dal 2005 ha aperto una galleria d’arte a Milano.

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su importanti riviste internazionali e cataloghi d’arte e con Marta dell’Angelo C’è da perderci la testa. Scoprire il cervello giocando con l’arte (Laterza, 2009) e con Semir Zeki La bella e la bestia. Arte e neuroscienze (Laterza, 2011). Insegna presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Marco Bazzini
Direttore artistico del Centro
per l’arte contemporanea Luigi Pecci Prato, co-curatore della mostra di Nicola De Maria

Irene Sanesi
Curatore del Corso di alta formazione
“Professioni Management e Cultura”.

www.managementcultura.it/professioni
www.centropecci.it


Press-office
Daniela Lombardi
3394590927
057432853
www.danielalombardi.com